Ricetta di Giulia Russo del 28/08/2022 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto semplice ma ricco di sapore: la pasta con acciughe, un primo piatto gustoso e veloce da realizzare. È perfetto quando hai poco tempo, ma vuoi comunque deliziare il tuo palato.
Iniziamo a preparare la nostra pasta! Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Nel frattempo, prendi una padella e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Non dimenticare di aggiungere un paio di spicchi d'aglio sminuzzati e un pizzico di peperoncino, se ti piace il piccante. Fai rosolare per un paio di minuti, finché l'aglio non diventa dorato e profumato.
Adesso è il momento di aggiungere le acciughe sott'olio. Mescola bene e lascia che si sciolgano nell'olio, creando una cremina irresistibile. Ogni volta che preparo questa ricetta, mi torna in mente una volta in cui ho invitato degli amici a cena e ho deciso di preparare questo piatto. Hanno letteralmente leccato i piatti!
Quando l'acqua bolle, versa la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di scolarla al dente, e non dimenticare di conservare un po' di acqua di cottura.
Versa la pasta nella padella con il condimento e mescola bene. Se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e avvolgente. Se ti piace, puoi anche aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato per dare freschezza al piatto.
E voilà, la tua pasta con acciughe è pronta per essere servita! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta acciughe
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio in una padella.
- Aggiungi un paio di spicchi d'aglio sminuzzati e un pizzico di peperoncino e fai rosolare per un paio di minuti, finché l'aglio non diventa dorato.
- Aggiungi le acciughe sott'olio, mescola bene e lascia che si sciolgano nell'olio.
- Quando l'acqua bolle, versa la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola la pasta al dente, conservando un po' di acqua di cottura.
- Versa la pasta nella padella con il condimento e mescola bene. Aggiungi acqua di cottura se necessario.
- Se ti piace, aggiungi prezzemolo fresco tritato prima di servire.