Ricetta di Anna Rossini del 01/02/2022 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un grande classico della cucina italiana: la pasta al forno con besciamella. Questo piatto è un vero comfort food, perfetto per le cene in famiglia o per le occasioni speciali. La cosa bella della pasta al forno è che puoi personalizzarla come più ti piace!
Iniziamo! Prima di tutto, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Ricorda che la pasta deve cuocere al dente, quindi cuocila per circa 5 minuti in meno rispetto alle indicazioni sulla confezione. Una volta scolata, non dimenticare di passare un filo d'olio d'oliva per evitare che si attacchi.
Prendi una teglia e versaci un po' di besciamella sul fondo: questo aiuterà a mantenere umida la pasta durante la cottura. Ora inizia a stratificare: un primo strato di pasta, seguito da un po' di ragù di carne (se vuoi aggiungerlo) e mozzarella a cubetti. Io ricordo che quando ero piccola, mia nonna usava sempre il ragù che aveva cucinato il giorno prima, ed era un momento di grande gioia quando apriva la teglia!
Continua a stratificare fino a esaurire gli ingredienti, finendo con uno strato di besciamella. Spolvera il tutto con parmigiano grattugiato e, se ti piace, un pizzico di noce moscata per dare un tocco in più di sapore.
Inforna a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Una volta sfornata, lasciala riposare qualche minuto prima di servirla: sarà più facile da tagliare e avrà un sapore ancora migliore!
Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sentire a casa, proprio come faceva la mia nonna.
Procedimento per fare pasta al forno con besciamella
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Cuoci la pasta per circa 5 minuti in meno rispetto alle indicazioni sulla confezione, fino a raggiungere una cottura al dente.
- Scola la pasta e condisci con un filo d'olio d'oliva per evitare che si attacchi.
- Prendi una teglia e versa un po' di besciamella sul fondo.
- Inizia a stratificare: un primo strato di pasta, seguito da ragù di carne (se desiderato) e mozzarella a cubetti.
- Continua a stratificare fino a esaurire gli ingredienti, finendo con uno strato di besciamella.
- Spolvera con parmigiano grattugiato e, se ti piace, un pizzico di noce moscata.
- Inforna a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
- Lascia riposare qualche minuto prima di servire.