Ricetta di Luca Conti del 11/09/2019 19:12:00
La pasta al forno con melanzane è un primo piatto davvero gustoso e ricco di sapori. Inizia a preparare questo piatto avventuroso seguendo questi semplici passaggi. Prima di tutto, prendi una padella e scalda un po' d'olio d'oliva. Aggiungi una cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a che non diventa trasparente. Ricordo che quando preparai questa ricetta per la prima volta, la mia cipolla si bruciò un po', ma il risultato finale fu comunque delizioso!
Nel frattempo, lava e taglia due melanzane medie a cubetti. Quando la cipolla è pronta, aggiungi le melanzane e cuoci per circa 10 minuti, finché non saranno morbide. A questo punto, aggiungi 400g di pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta, e aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere il tutto per altri 15 minuti, e il profumo che si sprigiona in cucina è davvero irresistibile!
Ora, è il momento di cuocere la pasta. Fai bollire dell'acqua salata e cuoci 300g di pasta (rigatoni o penne) per 5-6 minuti, scolala al dente e mettila in una ciotola. Unisci il sugo di melanzane alla pasta, aggiungendo 200g di mozzarella tagliata a cubetti e un po' di basilico fresco per un tocco aromatico.
Versa il tutto in una teglia da forno, spolvera con 50g di parmigiano grattugiato e un filo d'olio d'oliva. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
Sforna la tua pasta al forno con melanzane, lasciala intiepidire qualche minuto e servi con una spolverata di basilico fresco. È un piatto che scalda il cuore e che sicuramente conquisterà tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta al forno con melanzane
- Scalda un po' d'olio d'oliva in una padella.
- Aggiungi la cipolla tritata e soffriggi fino a che non diventa trasparente.
- Lava e taglia le melanzane a cubetti e aggiungile alla cipolla, cuocendo per circa 10 minuti.
- Aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta, e aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere per altri 15 minuti.
- Fai bollire dell'acqua salata e cuoci la pasta per 5-6 minuti, scolandola al dente.
- Unisci il sugo di melanzane alla pasta, aggiungendo la mozzarella e il basilico fresco.
- Versa il tutto in una teglia da forno, spolvera con parmigiano e un filo d'olio d'oliva.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.