Ricetta di Luca Conti del 30/06/2024 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto davvero delizioso: la pasta al pesto di pistacchio. Questo primo piatto è perfetto per chi ama i sapori freschi e genuini, ed è anche molto semplice da realizzare.
Iniziamo! Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Ricorda, l'acqua deve essere ben salata, perché è proprio in questo momento che la pasta inizia a prendere sapore. Mentre aspetti che l'acqua bolla, possiamo dedicarci alla preparazione del pesto di pistacchio.
Prendi un frullatore e metti dentro i pistacchi sgusciati, uno spicchio d'aglio (se non ti piace troppo forte, puoi metterne meno), il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Frulla il tutto, aggiungendo lentamente l'olio extravergine d'oliva. Vuoi ottenere una crema liscia e densa, quindi non avere fretta e frulla fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se hai bisogno di aggiustare il sapore, non dimenticare di controllare anche pepe e sale!
Ora che l'acqua bolle, getta la pasta. Segui le indicazioni sulla confezione per i tempi di cottura, ma ricorda di scolarla al dente!
Quando la pasta è pronta, scolala, ma non dimenticare di tenere da parte un po' d'acqua di cottura. Questo passaggio è fondamentale perché ti aiuterà a rendere il pesto più cremoso.
In una ciotola capiente, unisci la pasta e il pesto di pistacchio. Mescola bene. Se noti che il pesto è troppo denso, aggiungi un po' dell'acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza che preferisci.
Ed ecco fatto! Servi la tua pasta al pesto di pistacchio calda, magari guarnendo con qualche pistacchio tritato e una spolverata di parmigiano. Questo piatto non solo è buono, ma è anche un vero colpo d'occhio! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta al pesto pistacchio
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- In un frullatore, metti i pistacchi, l'aglio, il parmigiano e un pizzico di sale. Frulla aggiungendo lentamente l'olio fino a ottenere una crema liscia e densa.
- Quando l'acqua bolle, getta la pasta e scolala al dente, tenendo da parte un po' d'acqua di cottura.
- In una ciotola capiente, unisci la pasta e il pesto di pistacchio. Mescola bene, aggiungendo l'acqua di cottura se necessario.
- Servi la pasta calda, guarnendo con pistacchi tritati e parmigiano.