Pasta al salmone affumicato

Pasta al salmone affumicato
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Chiara Neri del 29/08/2023 09:36:00

La pasta al salmone affumicato è un primo piatto gustoso e veloce da preparare, ideale per quelle serate in cui vuoi stupire i tuoi ospiti senza passare ore ai fornelli. Iniziamo insieme a realizzarla passo dopo passo!
Prima di tutto, metti a bollire una bella pentola d'acqua salata. Nel frattempo, mentre l'acqua inizia a scaldarsi, prendi una cipolla piccola e tagliala finemente. Questo è un passaggio divertente: ricorda sempre di non piangere troppo mentre la tagli perché il risultato finale sarà così delizioso che ti dimenticherai di tutto!
Scalda un paio di cucchiai di olio d'oliva in una padella grande e aggiungi la cipolla. Falla soffriggere a fuoco medio fino a quando diventa trasparente, l'odore che si sprigiona è davvero invitante! A questo punto, è il momento di aggiungere 200ml di panna da cucina. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, così i sapori si amalgameranno perfettamente.
Ora, torniamo alla nostra pasta: quando l'acqua bolle, cuoci 400g di pasta (le linguine o le fettuccine sono perfette!). Segui le istruzioni sulla confezione, ma ricorda di scolarla quando è al dente. Non dimenticare di tenere un po' di acqua di cottura da parte: è un trucco per rendere il piatto ancora più cremoso!
Quando la pasta è pronta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con la panna e la cipolla. Aggiungi 200g di salmone affumicato tagliato a strisce, mescolando delicatamente. Regola di sale e pepe a tuo piacere e, se vuoi, un po' dell'acqua di cottura che hai tenuto da parte per dare ancora più cremosità al piatto.
Servi la tua pasta calda, guarnita con del prezzemolo fresco tritato: il tocco finale che darà colore e freschezza al piatto. Ed ecco fatto! Una pasta al salmone affumicato che conquisterà il cuore di tutti. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta al salmone affumicato

  1. Metti a bollire una bella pentola d'acqua salata.
  2. Taglia finemente la cipolla.
  3. Scalda un paio di cucchiai di olio d'oliva in una padella grande e aggiungi la cipolla. Falla soffriggere a fuoco medio fino a quando diventa trasparente.
  4. Aggiungi 200ml di panna da cucina alla padella e mescola bene. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
  5. Quando l'acqua bolle, cuoci 400g di pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
  6. Scola la pasta quando è al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
  7. Aggiungi la pasta scolata nella padella con la panna e la cipolla.
  8. Aggiungi 200g di salmone affumicato tagliato a strisce, mescolando delicatamente. Regola di sale e pepe e aggiungi un po' dell'acqua di cottura se necessario.
  9. Servi la pasta calda, guarnita con del prezzemolo fresco tritato.

Ingredienti

  • 400g di pasta (linguine o fettuccine)
  • 200ml di panna da cucina
  • 200g di salmone affumicato
  • 1 cipolla piccola
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire
vai su