Ricetta di Maria Gianfilippi del 24/10/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme la deliziosa pasta alla bottarga, un primo piatto semplice ma ricco di sapore. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo per ottenere un risultato da leccarsi i baffi!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua. Ricorda di aggiungere il sale: il trucco è usarne abbastanza per dare sapore alla pasta mentre cuoce. Intanto, mentre aspetti che l'acqua bolla, possiamo prepararci per il condimento!
Prendi una padella e versa un generoso filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi due spicchi d'aglio sbucciati e un peperoncino, se ti piace un po' di piccantezza. Fai soffriggere a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare l'aglio, che altrimenti diventa amaro. Se ti viene in mente un aneddoto divertente su un'escursione culinaria, questo è il momento perfetto per condividerlo con chi ti sta accanto!
Una volta che l'acqua bolle, cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione. Ricorda di assaggiarli per essere sicuro che siano al dente! Quando sono pronti, scolali, ma non dimenticare di conservare un po' dell'acqua di cottura.
Ora trasferisci gli spaghetti nella padella con l'olio e il condimento, mescolando bene per amalgamare i sapori. A questo punto, aggiungi la bottarga grattugiata: il suo sapore intenso darà una marcia in più al piatto. Se vuoi, puoi aggiungere un po' dell'acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Mescola bene e... voilà!
Servi subito la tua pasta alla bottarga, guarnendo con un po' di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito! Ricorda, la cucina è anche divertimento e creatività, quindi non aver paura di sperimentare!
Procedimento per fare pasta alla bottarga
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua e aggiungi il sale.
- In una padella, versa un generoso filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungi l'aglio sbucciato e il peperoncino.
- Fai soffriggere a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
- Cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione, assaggiandoli per assicurarti che siano al dente.
- Scola gli spaghetti, conservando un po' dell'acqua di cottura.
- Trasferisci gli spaghetti nella padella con l'olio e il condimento, mescolando bene.
- Aggiungi la bottarga grattugiata e, se necessario, un po' dell'acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso.
- Mescola bene e servi subito, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.