Ricetta di Paolo Gallo del 22/05/2019 00:00:00
La pasta alla carrettiera è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto per chi ama i sapori mediterranei. Ricordo ancora la prima volta che ho deciso di provare a farla: ero in casa da sola e avevo voglia di qualcosa di buono senza passare ore ai fornelli. Questa ricetta mi ha salvata! Per iniziare, portiamo a ebollizione una pentola d'acqua salata. Non dimenticare di salare l'acqua, è qui che la pasta prende sapore!
Mentre aspettiamo che l'acqua bolla, scaldiamo l'olio d'oliva in una padella. Aggiungiamo gli spicchi d'aglio schiacciati e un peperoncino fresco per dare quel tocco piccante che rende tutto più interessante! Fai attenzione a non bruciare l'aglio, altrimenti rischi di rovinare il piatto.
Quando l'aglio è dorato, aggiungiamo i pomodori pelati. Schiacciali con una forchetta per ottenere un sugo corposo. Lascia cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo è il momento perfetto per prepararti a gustare un profumo delizioso che riempirà la tua cucina!
Dopo aver scolato la pasta (ricorda di conservare un po' d'acqua di cottura!), uniscila al sugo e mescola bene. Se il sugo è troppo denso, non esitare ad aggiungere un po' di acqua di cottura. Infine, guarnisci con basilico fresco e il tuo piatto è pronto! La pasta alla carrettiera è un piatto che racchiude l'essenza della cucina italiana: semplice, saporito e ricco di amore. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta alla carrettiera
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Scaldare l'olio d'oliva in una padella.
- Aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati e un peperoncino fresco.
- Quando l'aglio è dorato, aggiungere i pomodori pelati e schiacciarli con una forchetta.
- Lasciare cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Scolare la pasta, conservando un po' d'acqua di cottura.
- Unire la pasta al sugo e mescolare bene, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
- Guarnire con basilico fresco e servire.