Pasta alla norma

Pasta alla norma
  • Tempo di preparazione 30 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 60 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Giulia Russo del 26/02/2018 19:12:00

La pasta alla Norma è un primo piatto tipico della cucina siciliana, davvero delizioso e ricco di sapori! Prima di iniziare, voglio raccontarti una piccola curiosità: il nome di questo piatto è stato ispirato dall'opera 'Norma' di Vincenzo Bellini, ed è un vero e proprio omaggio alla tradizione culinaria siciliana. Ora, allacciati il grembiule e preparati a stupire i tuoi ospiti con questa ricetta facile e gustosa!
Inizia lavando e tagliando a cubetti le melanzane. Cospargile di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti in uno scolapasta, in modo da far perdere l'acqua amara. Questo passaggio è fondamentale per ottenere melanzane deliziose e non amare!
Nel frattempo, in una padella grande, scalda un po' d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente, respirando già il profumo che si sprigiona in cucina.
Aggiungi i pomodori pelati schiacciati e lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe, e se vuoi, aggiungi anche delle foglie di basilico fresco per dare un tocco aromatico e profumato alla tua salsa.
Risciacqua le melanzane sotto acqua corrente per eliminare il sale e asciugale bene con un panno. Friggile in olio caldo fino a quando non diventano dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di scolarla al dente, perché si amalgamerà perfettamente con la salsa!
Unisci la pasta alla salsa di pomodoro e mescola bene, assicurandoti che ogni pezzo di pasta sia avvolto dal sugo. Aggiungi le melanzane fritte e qualche foglia di basilico fresco per un colore vivace.
Ora non ti resta che servire la pasta alla norma calda, guarnita con scaglie di ricotta salata e qualche foglia di basilico. Immagina i volti dei tuoi amici e familiari mentre assaporano questo piatto: sarà un successo garantito! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta alla norma

  1. Inizia lavando e tagliando a cubetti le melanzane. Cospargile di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti in uno scolapasta.
  2. In una padella grande, scalda un po' d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
  3. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati e lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi basilico fresco.
  4. Risciacqua le melanzane sotto acqua corrente per eliminare il sale e asciugale bene. Friggile in olio caldo fino a quando non diventano dorate e croccanti.
  5. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, scolala al dente.
  6. Unisci la pasta alla salsa di pomodoro e mescola bene. Aggiungi le melanzane fritte e qualche foglia di basilico fresco.
  7. Servi la pasta alla norma calda, guarnita con scaglie di ricotta salata e qualche foglia di basilico.

Ingredienti

  • Melanzane
  • Olio d'oliva
  • Cipolla tritata
  • Aglio
  • Pomodori pelati
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico fresco
  • Pasta
vai su