Ricetta di Marco Ferrari del 26/02/2021 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo un classico della tradizione siciliana: gli spaghetti alla Norma. Questo primo piatto è un'esplosione di sapori, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Ma prima di tutto, voglio raccontarti un aneddoto: la prima volta che ho provato a fare gli spaghetti alla Norma, ho dimenticato di salare le melanzane e sono venute un po' insipide! Da quel giorno, non dimentico mai più di salarle.
Iniziamo! Prima di tutto, procurati gli ingredienti: spaghetti, melanzane, pomodori pelati, aglio, olio d'oliva, sale, pepe, basilico fresco e ricotta salata.
1. Inizia lavando e tagliando a cubetti le melanzane. Spolverale con un po' di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti. Questo passaggio aiuta a rimuovere l'amaro delle melanzane.
2. Nel frattempo, in una padella ampia, scalda un po' d'olio d'oliva e fai rosolare gli spicchi d'aglio schiacciati fino a doratura.
3. Aggiungi i pomodori pelati nella padella, schiacciali con una forchetta e lascia cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando la salsa non si è addensata. Aggiusta di sale e pepe.
4. Sciacqua le melanzane sotto acqua corrente per rimuovere il sale e asciugale con un canovaccio. In un'altra padella, scalda dell'olio e friggi le melanzane fino a doratura. Poi scolatele su carta assorbente.
5. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata secondo le indicazioni sulla confezione.
6. Quando la pasta è al dente, scolala e aggiungila nella padella con la salsa di pomodoro. Mescola bene e aggiungi anche le melanzane fritte, un po' di basilico fresco e mescola di nuovo.
7. Servi gli spaghetti alla Norma ben caldi, guarnendo con ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.
Ecco fatto! Gli spaghetti alla Norma sono pronti per essere gustati. Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto è piaciuta a me. Buon appetito!
Procedimento per fare spaghetti alla norma
- Inizia lavando e tagliando a cubetti le melanzane. Spolverale con un po' di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti.
- In una padella ampia, scalda un po' d'olio d'oliva e fai rosolare gli spicchi d'aglio schiacciati fino a doratura.
- Aggiungi i pomodori pelati nella padella, schiacciali con una forchetta e lascia cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando la salsa non si è addensata. Aggiusta di sale e pepe.
- Sciacqua le melanzane sotto acqua corrente per rimuovere il sale e asciugale con un canovaccio. In un'altra padella, scalda dell'olio e friggi le melanzane fino a doratura. Poi scolatele su carta assorbente.
- Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata secondo le indicazioni sulla confezione.
- Quando la pasta è al dente, scolala e aggiungila nella padella con la salsa di pomodoro. Mescola bene e aggiungi anche le melanzane fritte, un po' di basilico fresco e mescola di nuovo.
- Servi gli spaghetti alla Norma ben caldi, guarnendo con ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.