Ricetta di Maria Gianfilippi del 18/01/2019 14:24:00
La pasta alle vongole è un primo piatto gustoso e tipico della tradizione culinaria italiana. Preparare questa ricetta è un vero gioco da ragazzi, e sono sicura che anche tu, anche se non sei un esperto in cucina, riuscirai a stupire tutti con il suo sapore delizioso. Iniziamo con gli ingredienti necessari: 320g di spaghetti, 1 kg di vongole veraci fresche, 4 spicchi d'aglio, 1 peperoncino, 50ml di olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco q.b., sale e pepe. Ora che abbiamo tutto, mettiamoci al lavoro!
Per prima cosa, è importante pulire bene le vongole: sciacquale sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia. Ricordo che una volta, mentre preparavo questo piatto per alcuni amici, ho dimenticato di fare questa operazione e ho dovuto affrontare qualche riso per le vongole sabbiose! Quindi, fai attenzione!
Fai bollire una pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella grande, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino. Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere le vongole e coprire la padella con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco medio-alto fino a quando non si aprono, ci vorranno circa 5-7 minuti.
Una volta pronte le vongole, scoliamo gli spaghetti al dente e trasferiamoli nella padella con le vongole. Mescola bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se necessario per ottenere un bel condimento cremoso. Aggiungi il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere, e voilà, il tuo piatto di pasta alle vongole è pronto per essere servito! Non dimenticare di gustarlo caldo e di condividere qualche risata in tavola, perché la cucina è anche questo!
Procedimento per fare pasta alle vongole
- Pulire bene le vongole: sciacquale sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia.
- Fai bollire una pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione.
- In una padella grande, scalda l'olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi le vongole e copri la padella con un coperchio. Cuoci a fuoco medio-alto fino a quando non si aprono, circa 5-7 minuti.
- Scoliamo gli spaghetti al dente e trasferiamoli nella padella con le vongole. Mescola bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se necessario.
- Aggiungi il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere, e voilà, il tuo piatto di pasta alle vongole è pronto per essere servito!