Ricetta di Giulia Russo del 21/05/2024 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la Pasta con Bottarga. È una ricetta semplice che porta in tavola i sapori del mare, perfetta per una cena speciale o anche per un pranzo in famiglia. La bottarga, se non la conosci, è un ingrediente a base di uova di pesce essiccate, dal sapore intenso e aromatico. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato da vero chef!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere i nostri spaghetti. Quando l'acqua bolle, non dimenticare di aggiungere la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione.
Nel frattempo, prendiamo una padella e scaldiamo l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungiamo gli spicchi d'aglio schiacciati, per dare un bel profumo al nostro condimento. Fai attenzione a non bruciarli; basta farli dorare leggermente e poi rimuoverli dalla padella.
Quando la pasta è al dente, scolala e versala direttamente nella padella con l'olio aromatizzato. È il momento di aggiungere la bottarga grattugiata: mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e creare quel sapore unico che caratterizza questo piatto.
Infine, completa con una spolverata di pepe nero macinato fresco e un po' di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza. Servi subito e goditi ogni boccone di questa prelibatezza. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta bottarga
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Scalda l'olio extravergine d'oliva in una padella a fuoco medio e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Dora leggermente l'aglio e poi rimuovilo dalla padella.
- Quando la pasta è al dente, scolala e versala nella padella con l'olio aromatizzato.
- Aggiungi la bottarga grattugiata e mescola bene per amalgamare.
- Completa con pepe nero macinato fresco e prezzemolo tritato.
- Servi subito e goditi ogni boccone di questa prelibatezza.