Ricetta di Giovanni Fontana del 16/01/2024 04:48:00
Oggi ti propongo una ricetta deliziosa e semplice: la pasta con broccoli e pancetta! Questo primo piatto è perfetto per chi ama i sapori decisi e la cucina italiana. La cosa bella di questa ricetta è che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo i passaggi che ti darò, otterrai un risultato sorprendente!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 320 g di pasta (le orecchiette sono l'ideale), 300 g di broccoli freschi, 150 g di pancetta affumicata, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero e, se vuoi, un po' di parmigiano grattugiato per completare il piatto.
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Mentre aspettiamo che l'acqua arrivi a ebollizione, puliamo i broccoli: basta separarli in cimette e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente.
Quando l'acqua bolle, aggiungi i broccoli e cuocili per circa 5 minuti. A questo punto, puoi aggiungere la pasta e continuare la cottura seguendo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo, in una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Falli rosolare a fuoco basso fino a quando non diventeranno dorati e profumati.
Aggiungi poi la pancetta tagliata a cubetti e lasciala rosolare fino a quando non diventa croccante. Questo è il momento in cui la cucina si riempie di un profumo delizioso!
Quando la pasta e i broccoli sono pronti, scolali ma ricorda di conservare un po' di acqua di cottura. Versa il tutto nella padella con la pancetta e mescola bene. Se il composto risulta un po' asciutto, non esitare ad aggiungere un po' dell'acqua di cottura.
Aggiusta di sale e pepe a piacere e il tuo piatto è pronto! Servilo caldo e, se vuoi, spolverizza con del parmigiano grattugiato.
Spero che questa ricetta ti porti gioia in cucina e, perché no, anche qualche risata se dovessi combinare qualche pasticcio! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta broccoli e pancetta
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Pulisci i broccoli separandoli in cimette e sciacquali bene sotto l'acqua corrente.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi i broccoli e cuocili per circa 5 minuti.
- Aggiungi la pasta e continua la cottura seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati, rosolandoli a fuoco basso fino a doratura.
- Aggiungi la pancetta tagliata a cubetti e lasciala rosolare fino a renderla croccante.
- Quando la pasta e i broccoli sono pronti, scolali conservando un po' di acqua di cottura.
- Versa il tutto nella padella con la pancetta e mescola bene, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e servi caldo, spolverizzando con parmigiano grattugiato se desiderato.