Pasta carbonara

Pasta carbonara
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per
Ricetta di Giulia Russo del 16/09/2018 19:12:00

La pasta carbonara è un primo piatto gustoso e ricco di sapore, perfetto per chi ama la cucina italiana! Oggi ti guiderò passo passo nella preparazione di questo piatto classico che sicuramente ti farà fare un figurone. Non preoccuparti se sei un po' alle prime armi in cucina, seguendo queste semplici istruzioni potrai ottenere un risultato da chef!
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata: la quantità di sale deve essere quella giusta per dare sapore alla pasta. Quando l'acqua bolle, aggiungi 400g di spaghetti e cuocili seguendo le indicazioni sulla confezione: generalmente bastano 9-11 minuti per una cottura al dente.
Nel frattempo, è arrivato il momento di preparare il condimento! Prendi 150g di guanciale e taglialo a cubetti. Scalda una padella a fuoco medio e aggiungi il guanciale. Cuocilo fino a quando diventa croccante e dorato, ci vorranno circa 5-7 minuti. Il profumo che si sprigiona è irresistibile!
In una ciotola, sbatti 4 tuorli d'uovo insieme a 100g di pecorino romano grattugiato, aggiungendo un pizzico di pepe nero. Mescola bene fino a ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Questo è il segreto della cremosità della tua carbonara!
Quando gli spaghetti sono pronti, scolali ma ricorda di conservare un po' dell'acqua di cottura, potrebbe servirti per rendere la salsa ancora più fluida. Aggiungi gli spaghetti nella padella con il guanciale e mescola bene per amalgamare i sapori.
Togli la padella dal fuoco e aggiungi il composto di uova e formaggio, mescolando rapidamente per evitare che le uova si rapprendano. Se la salsa risulta troppo densa, non esitare ad aggiungere un po' di acqua di cottura per ottenere la consistenza desiderata.
Servi subito la tua pasta carbonara con una spolverata di pecorino e pepe nero a piacere. E ricorda: il segreto di una buona carbonara è la freschezza degli ingredienti e la velocità nella preparazione! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta carbonara

  1. Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
  2. Quando l'acqua bolle, aggiungi 400g di spaghetti e cuocili per 9-11 minuti.
  3. Taglia 150g di guanciale a cubetti e cuocilo in una padella a fuoco medio fino a quando diventa croccante.
  4. In una ciotola, sbatti 4 tuorli d'uovo con 100g di pecorino romano grattugiato e un pizzico di pepe nero.
  5. Scola gli spaghetti, conservando un po' dell'acqua di cottura e aggiungili nella padella con il guanciale.
  6. Togli la padella dal fuoco e aggiungi il composto di uova e formaggio, mescolando rapidamente.
  7. Se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per ottenere la consistenza desiderata.
  8. Servi con una spolverata di pecorino e pepe nero a piacere.

Ingredienti

  • 400g di spaghetti
  • 150g di guanciale
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100g di pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero
vai su