Ricetta di Anna Rossini del 10/06/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un fantastico primo piatto: la pasta carciofi e salsiccia. Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori decisi e la freschezza degli ingredienti. Ti assicuro che anche se sei un principiante in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da ristorante!
Iniziamo con la pulizia dei carciofi. È un passaggio fondamentale, ma non preoccuparti, è più semplice di quanto sembri. Rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Una volta che hai fatto questo, taglia i carciofi a metà e rimuovi la peluria interna, quindi affettali sottilmente.
Ora, in una bella padella grande, scalda un po' di olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere a fuoco medio finché l'aglio non diventa dorato e profumato. Qui, ricordo quando ho preparato questo piatto per la prima volta e ho esagerato con l'aglio... ma sai, a volte gli errori in cucina possono portare a scoperte deliziose!
A questo punto, è il momento di aggiungere la salsiccia sbriciolata. Cuocila fino a quando non è ben rosolata. L'odore che si sprigiona sarà incredibile! Aggiungi i carciofi e continua a cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe.
Mentre il condimento cuoce, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a raggiungere la cottura al dente. Una volta cotta, scola la pasta, ma ricorda di conservare un po' di acqua di cottura.
Adesso unisci la pasta al condimento di carciofi e salsiccia nella padella. Mescola bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario, per rendere il tutto più cremoso.
Infine, non dimenticare di servire la pasta calda, magari spolverata con un po' di parmigiano grattugiato se ti piace. Ecco fatto! Hai preparato un delizioso piatto di pasta carciofi e salsiccia. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta carciofi e salsiccia
- Iniziamo con la pulizia dei carciofi. Rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Taglia i carciofi a metà e rimuovi la peluria interna, quindi affettali sottilmente.
- In una padella grande, scalda un po' di olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere a fuoco medio finché l'aglio non diventa dorato e profumato.
- Aggiungi la salsiccia sbriciolata e cuocila fino a quando non è ben rosolata. Aggiungi i carciofi e continua a cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a raggiungere la cottura al dente. Una volta cotta, scola la pasta, ma conserva un po' di acqua di cottura.
- Unisci la pasta al condimento di carciofi e salsiccia nella padella. Mescola bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario, per rendere il tutto più cremoso.
- Servi la pasta calda, magari spolverata con un po' di parmigiano grattugiato.