Ricetta di Maria Gianfilippi del 06/06/2024 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta con carciofi e salsiccia. È un piatto che sa di casa, perfetto per quelle serate in cui hai voglia di qualcosa di sostanzioso e saporito. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo e vedrai che sarà un successo!
Iniziamo con i carciofi: puliscili eliminando le foglie esterne più dure e tagliando le punte. Lasciali poi a bagno in acqua e limone per non farli annerire. Nel frattempo, in una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Questa è una delle parti più profumate della preparazione!
Quando l'aglio comincia a dorarsi, è il momento di aggiungere la salsiccia sbriciolata. Lascia rosolare per qualche minuto, il profumo che si sprigiona è irresistibile. Ora aggiungi i carciofi, scolati e tagliati a fettine: cuoci per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
E ora, un momento magico: sfuma con un po' di vino bianco e lascia evaporare l'alcol. Nel frattempo, cuoci la tua pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione.
Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il tuo condimento. Manteca il tutto con un po' di acqua di cottura della pasta e aggiungi Parmigiano grattugiato a piacere. Aggiusta di sale e pepe e servi caldo.
Ecco fatto! La tua pasta con carciofi e salsiccia è pronta per essere gustata. Non dimenticare di raccontarmi nei commenti come è andata, mi piace sempre sapere le tue impressioni!
Procedimento per fare pasta con carciofi e salsiccia
- Iniziamo con i carciofi: puliscili eliminando le foglie esterne più dure e tagliando le punte. Lasciali poi a bagno in acqua e limone per non farli annerire.
- In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato.
- Quando l'aglio comincia a dorarsi, aggiungi la salsiccia sbriciolata e lasciala rosolare per qualche minuto.
- Aggiungi i carciofi, scolati e tagliati a fettine, e cuoci per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Sfuma con un po' di vino bianco e lascia evaporare l'alcol.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento.
- Manteca il tutto con un po' di acqua di cottura della pasta e aggiungi Parmigiano grattugiato a piacere.
- Aggiusta di sale e pepe e servi caldo.