Pasta cime di rapa

Pasta cime di rapa
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per
Ricetta di Chiara Neri del 02/04/2020 19:12:00

Ciao! Oggi ti invito a scoprire una delle ricette più amate della cucina pugliese: la pasta con cime di rapa! Questo primo piatto è un'esplosione di sapori e colori, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Non preoccuparti se sei alle prime armi, seguirò ogni passo con te, come una buona amica in cucina!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspettiamo che l'acqua bolla, possiamo dedicarci alla preparazione delle cime di rapa. Ricorda, l'importante è eliminare le foglie più dure e tagliare i gambi in pezzi più piccoli. Ti assicuro che questo passaggio non richiede abilità da chef!
Quando l'acqua bolle, aggiungi le cime di rapa e lasciale cuocere per circa 5 minuti. Questo è un trucco che ho imparato da mia nonna: cuocere le verdure insieme alla pasta rende il piatto ancora più saporito! Dopo 5 minuti, è il momento di aggiungere la pasta. Io adoro le orecchiette, ma puoi usare quella che preferisci. Segui i tempi di cottura indicati sulla confezione e non dimenticare di mescolare di tanto in tanto.
Mentre la pasta cuoce, prepariamo il condimento. In una padella grande, riscalda l'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e un po' di peperoncino. Fai rosolare a fuoco medio, fino a quando l'aglio diventa dorato. Attenzione a non farlo bruciare, altrimenti il piatto avrà un sapore amaro!
Quando la pasta è al dente, scolala e conserva un po' di acqua di cottura. Trasferisci pasta e cime di rapa nella padella con l'olio e mescola bene. Se il tutto sembra un po' asciutto, aggiungi un po' dell'acqua di cottura che hai messo da parte. Questo trucco renderà la tua pasta cremosa e deliziosa!
Ed ecco fatto! Servi la tua pasta con cime di rapa calda, magari con una spolverata di formaggio grattugiato. Spero che questa ricetta ti abbia fatto venire l'acquolina in bocca! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta cime di rapa

  1. Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
  2. Prepara le cime di rapa, eliminando le foglie più dure e tagliando i gambi in pezzi più piccoli.
  3. Quando l'acqua bolle, aggiungi le cime di rapa e lasciale cuocere per circa 5 minuti.
  4. Aggiungi la pasta e segui i tempi di cottura indicati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto.
  5. In una padella grande, riscalda l'olio extravergine d'oliva, aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e un po' di peperoncino. Fai rosolare a fuoco medio fino a doratura dell'aglio.
  6. Quando la pasta è al dente, scolala e conserva un po' di acqua di cottura.
  7. Trasferisci pasta e cime di rapa nella padella con l'olio e mescola bene, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura se necessario.
  8. Servi la pasta con cime di rapa calda, magari con una spolverata di formaggio grattugiato.

Ingredienti

  • Cime di rapa
  • Pasta (preferibilmente orecchiette)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Sale
vai su