Pasta con carciofi

Pasta con carciofi
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Giulia Russo del 08/10/2018 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pasta con carciofi, un primo piatto gustoso che conquisterà il palato di tutti! Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo. Iniziamo!
Prima di tutto, abbiamo bisogno di 320g di pasta, preferibilmente spaghetti o rigatoni, e di 4 carciofi. Ricordati di avere anche 2 spicchi d'aglio, 50g di parmigiano grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco.
Inizia pulendo i carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Poi, tagliali a metà e rimuovi la barba interna con un coltellino affilato. Non dimenticare di metterli a bagno in acqua con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano mentre lavori.
Adesso, prendi una padella e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e lasciali dorare leggermente. Quando l'aglio è pronto, aggiungi i carciofi sgocciolati e cuocili a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché diventano teneri. La loro dolcezza si sprigionerà e la tua cucina inizierà a profumare!
Mentre i carciofi cuociono, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di assaggiarla prima di scolarla: deve essere al dente!
Una volta che la pasta è cotta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con i carciofi. Mescola bene in modo che la pasta si insaporisca. A questo punto, aggiungi il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescola tutto con cura per amalgamare i sapori.
Infine, servi la tua pasta con carciofi calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Hai preparato un piatto semplice ma ricco di sapore. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con carciofi

  1. Inizia pulendo i carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Poi, tagliali a metà e rimuovi la barba interna con un coltellino affilato. Non dimenticare di metterli a bagno in acqua con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano mentre lavori.
  2. Prendi una padella e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e lasciali dorare leggermente.
  3. Quando l'aglio è pronto, aggiungi i carciofi sgocciolati e cuocili a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché diventano teneri.
  4. Mentre i carciofi cuociono, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di assaggiarla prima di scolarla: deve essere al dente!
  5. Una volta che la pasta è cotta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con i carciofi. Mescola bene in modo che la pasta si insaporisca.
  6. A questo punto, aggiungi il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescola tutto con cura per amalgamare i sapori.
  7. Infine, servi la tua pasta con carciofi calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Hai preparato un piatto semplice ma ricco di sapore. Buon appetito!

Ingredienti

  • 320g di pasta (preferibilmente spaghetti o rigatoni)
  • 4 carciofi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo fresco
vai su