Pasta con carciofi e pancetta

Pasta con carciofi e pancetta
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Marco Ferrari del 14/01/2024 04:48:00

La Pasta con Carciofi e Pancetta è un primo piatto gustoso e ricco di sapore, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti. Iniziamo a prepararla insieme!
1. Prima di tutto, prendiamo i carciofi. Se non hai mai pulito un carciofo, non preoccuparti! Basta rimuovere le foglie esterne più dure, tagliare le punte e affettarli a spicchi. Mettili in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Questo è un passaggio importante, e ti assicuro che il risultato finale ne varrà la pena!
2. Ora, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura, sarà utile più tardi.
3. Nel frattempo, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella grande e aggiungi uno spicchio d'aglio intero. Lascia insaporire per qualche minuto, poi rimuovilo. L'aglio darà un aroma fantastico al piatto.
4. Aggiungi la pancetta affumicata e falla rosolare fino a renderla croccante. Magari mentre la pancetta sfrigola, puoi pensare a qualche aneddoto divertente da raccontare ai tuoi ospiti durante la cena!
5. Quando la pancetta è bella croccante, unisci i carciofi scolati e cuocili per circa 5-7 minuti, finché non diventano teneri. La combinazione di pancetta e carciofi è davvero una delizia!
6. Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con carciofi e pancetta. Mescola bene per amalgamare i sapori. Se la pasta ti sembra un po' asciutta, non dimenticare di aggiungere quel mestolo di acqua di cottura che avevi messo da parte.
7. Infine, servi la pasta calda, spolverata con parmigiano reggiano grattugiato e un po' di prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza. Ecco fatto! Hai appena realizzato un piatto delizioso che farà sicuramente colpo. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con carciofi e pancetta

  1. Prima di tutto, prendiamo i carciofi. Se non hai mai pulito un carciofo, non preoccuparti! Basta rimuovere le foglie esterne più dure, tagliare le punte e affettarli a spicchi. Mettili in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.
  2. Ora, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.
  3. Nel frattempo, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella grande e aggiungi uno spicchio d'aglio intero. Lascia insaporire per qualche minuto, poi rimuovilo.
  4. Aggiungi la pancetta affumicata e falla rosolare fino a renderla croccante.
  5. Quando la pancetta è bella croccante, unisci i carciofi scolati e cuocili per circa 5-7 minuti, finché non diventano teneri.
  6. Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con carciofi e pancetta. Mescola bene per amalgamare i sapori.
  7. Infine, servi la pasta calda, spolverata con parmigiano reggiano grattugiato e un po' di prezzemolo fresco tritato.

Ingredienti

  • carciofi
  • pasta
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • pancetta affumicata
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • limone
vai su