Ricetta di Chiara Neri del 03/07/2019 14:24:00
Ciao! Oggi ti porto in un viaggio culinario attraverso un piatto tipico della tradizione pugliese: la pasta con cime di rapa! Questo primo piatto è non solo delizioso, ma anche ricco di sapori e nutrienti. La cosa bella di questa ricetta è che è molto semplice da preparare, anche se non sei un esperto in cucina. Iniziamo!
Per prima cosa, procurati gli ingredienti: hai bisogno di 400g di pasta (le orecchiette sono ideali, ma puoi usare quella che preferisci), 500g di cime di rapa, 2 spicchi d'aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, peperoncino a piacere, sale e, se ti piace, un po' di formaggio grattugiato.
Inizia lavando bene le cime di rapa sotto acqua corrente. Ricordo quando ho provato a preparare questo piatto per la prima volta e ho fatto un vero pasticcio con le verdure! Ma niente paura, basta seguire i passaggi con calma. Stacca le foglie dai gambi e mettile da parte.
Porta a ebollizione una pentola capiente di acqua salata. Quando bolle, butta la pasta e segui le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Aggiungi le cime di rapa negli ultimi 5 minuti di cottura, così non dovrai usare un’altra pentola, risparmiando tempo e fatica.
Nel frattempo, in una padella ampia, scalda l'olio e fai rosolare gli spicchi d'aglio con il peperoncino. Ti consiglio di rimuovere l'aglio prima di aggiungere la pasta, in modo da non avere pezzi troppo forti.
Quando la pasta e le cime di rapa sono pronte, scolale e uniscile nella padella con l'olio. Mescola bene e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
Servi il tuo piatto caldo, magari con una spolverata di formaggio grattugiato, e preparati a ricevere complimenti! La pasta con cime di rapa è un piatto che scalda il cuore e porta con sé il sapore della tradizione. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con cime di rapa
- Inizia lavando bene le cime di rapa sotto acqua corrente. Stacca le foglie dai gambi e mettile da parte.
- Porta a ebollizione una pentola capiente di acqua salata. Quando bolle, butta la pasta e segui le indicazioni di cottura riportate sulla confezione.
- Aggiungi le cime di rapa negli ultimi 5 minuti di cottura della pasta.
- In una padella ampia, scalda l'olio e fai rosolare gli spicchi d'aglio con il peperoncino. Rimuovi l'aglio prima di aggiungere la pasta.
- Quando la pasta e le cime di rapa sono pronte, scolale e uniscile nella padella con l'olio. Mescola bene e aggiungi acqua di cottura se necessario.
- Servi il tuo piatto caldo, magari con una spolverata di formaggio grattugiato.