Ricetta di Giulia Russo del 23/12/2024 16:39:09
La Pasta con Funghi e Pancetta è un primo piatto gustoso e ricco di sapori! Oggi ti guiderò passo passo nella preparazione di questa delizia che conquisterà sicuramente i tuoi ospiti. Ti assicuro che è davvero semplice, anche se non sei un esperto in cucina.
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Mentre aspetti che l'acqua bolla, puoi iniziare a preparare il condimento.
Pulisci i funghi e tagliali a fette. Se scegli di utilizzare i porcini freschi, fai attenzione a rimuovere eventuali residui di terra. La cosa bella di questa ricetta è che puoi utilizzare i funghi che preferisci!
In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi i due spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a doratura; l'aroma che si sprigiona è davvero invitante!
A questo punto, aggiungi la pancetta affumicata tagliata a cubetti e fai rosolare fino a che non diventa croccante. Ricorda che la pancetta darà un sapore fantastico al piatto!
Dopo che la pancetta è dorata, unisci i funghi e cuoci a fuoco medio per circa 5-7 minuti, finché non si ammorbidiscono. Se i funghi rilasciano troppa acqua, alza la fiamma per farla evaporare.
Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare per qualche minuto. Questo passaggio è fondamentale per dare un ulteriore tocco di sapore. Regola di sale e pepe a piacere.
Nel frattempo, cuoci la pasta nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di scolarla al dente!
Una volta cotta, scola la pasta e aggiungila direttamente nella padella con il condimento di funghi e pancetta. Mescola bene per amalgamare il tutto.
Servi la pasta calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, un filo d'olio a crudo. Ecco fatto! Hai preparato una deliziosa Pasta con Funghi e Pancetta che sicuramente piacerà a tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare Pasta con Funghi e Pancetta
- Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
- Mentre l'acqua bolle, pulisci i funghi e tagliali a fette. Se usi i porcini freschi, fai attenzione a rimuovere eventuali residui di terra.
- In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi i due spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a doratura.
- Aggiungi la pancetta affumicata tagliata a cubetti e fai rosolare fino a che non diventa croccante.
- Una volta che la pancetta è dorata, aggiungi i funghi e cuoci a fuoco medio per circa 5-7 minuti, finché non si ammorbidiscono. Se i funghi rilasciano troppa acqua, alza la fiamma per farla evaporare.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare per qualche minuto. Regola di sale e pepe a piacere.
- Nel frattempo, cuoci la pasta nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Una volta cotta, scola la pasta al dente e aggiungila direttamente nella padella con il condimento di funghi e pancetta. Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Servi la pasta calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, un filo d'olio a crudo.