Ricetta di Paolo Gallo del 19/12/2021 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pasta con gamberetti e pomodoro, un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per le serate estive! Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina: ti guiderò passo passo per ottenere un risultato da chef!
Iniziamo! Portiamo a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspettiamo, prepariamo gli ingredienti. Prendi 200g di pasta, puoi scegliere tra spaghetti o linguine, a seconda dei tuoi gusti.
Nel frattempo, in una padella grande, scaldiamo un paio di cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungiamo 2 spicchi d'aglio schiacciati e facciamoli dorare leggermente. Qui viene il bello: l'aroma dell'aglio che si sprigiona è già un invito a tavola!
Quando l'aglio è dorato, uniamo 300g di gamberetti freschi o surgelati. Facceli cuocere per 3-4 minuti, fino a quando non diventano rosa. Se hai scelto gamberetti surgelati, non preoccuparti, si cuociono comunque benissimo!
A questo punto, aggiungiamo 400g di pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta. Condiamo con sale e pepe a piacere e lasciamo cuocere per altri 5-7 minuti. Mentre il sugo si restringe, la cucina si riempirà di profumi irresistibili!
Controlliamo la pasta: quando è al dente, scoliamola e trasferiamola direttamente nella padella con il sugo di gamberetti. Mescoliamo bene per amalgamare i sapori e lasciamo cuocere tutto insieme per un paio di minuti.
Ecco, la nostra pasta è pronta! Serviamola calda, guarnita con un po' di prezzemolo fresco tritato. Ricorda, la presentazione è importante, quindi metti un bel po' di passione anche nel piatto!
Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef in cucina!
Procedimento per fare pasta con gamberetti e pomodoro
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- In una padella grande, scalda un paio di cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati e falli dorare leggermente.
- Unisci 300g di gamberetti e cuoci per 3-4 minuti fino a quando diventano rosa.
- Aggiungi 400g di pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta. Condisci con sale e pepe.
- Lascia cuocere per altri 5-7 minuti.
- Controlla la pasta: quando è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo di gamberetti.
- Mescola bene e lascia cuocere tutto insieme per un paio di minuti.
- Servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato.