Ricetta di Maria Gianfilippi del 18/11/2022 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta con gli asparagi. È una ricetta semplice ma ricca di sapori, perfetta per la primavera quando gli asparagi sono freschi e teneri. Ti assicuro che anche se sei alle prime armi, seguirla sarà un gioco da ragazzi!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspettiamo, laviamo bene gli asparagi e tagliamo via la parte legnosa. Li tagliamo a rondelle, lasciando intatti i punti più teneri. Ricordo che quando ho cucinato questa ricetta per la prima volta, ho scoperto che gli asparagi erano un ingrediente delizioso, ma un po' difficile da gestire! Ma non preoccuparti, con un po' di pratica diventerai un esperto!
Scaldiamo un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella e aggiungiamo gli spicchi d'aglio schiacciati. Lasciamo rosolare fino a doratura. Mmm, il profumo è già invitante! Adesso aggiungiamo gli asparagi e cuociamo per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando l'acqua bolle, possiamo cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricordati di scolarla al dente e di conservare un po' dell'acqua di cottura, ci servirà dopo!
Trasferiamo la pasta nella padella con gli asparagi e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo bene e, se necessario, aggiungiamo un po' d'olio per rendere il tutto più cremoso. È qui che la magia avviene!
Togliamo dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene. Regoliamo di sale e pepe a piacere e il nostro piatto è pronto per essere servito!
Spero che ti divertirai a prepararlo tanto quanto mi sono divertita io. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con gli asparagi
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Lavare bene gli asparagi e tagliare via la parte legnosa. Tagliarli a rondelle, lasciando intatti i punti più teneri.
- Scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella e aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati. Rosolare fino a doratura.
- Aggiungere gli asparagi e cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare al dente e conservare un po' dell'acqua di cottura.
- Trasferire la pasta nella padella con gli asparagi e aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Mescolare bene e, se necessario, aggiungere un po' d'olio.
- Togliere dal fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare bene. Regolare di sale e pepe a piacere.