Ricetta di Luisa Sorrentino del 11/12/2018 19:12:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta con i broccoli. È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Ricordo che la prima volta che l'ho preparata, ho avuto un piccolo imprevisto: ho scordato di togliere l'aglio dalla padella e, beh, è stato un po' troppo saporito! Ma non preoccuparti, seguendo i miei passi andrà tutto alla grande. Iniziamo!
1. Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata. Questo è il primo passo fondamentale per cuocere la pasta al dente.
2. Nel frattempo, pulisci i broccoli: stacca le cimette e tagliale in pezzi più piccoli. Sono ricchi di vitamine e conferiscono un sapore unico al piatto!
3. Quando l'acqua bolle, butta i broccoli e lasciali cuocere per circa 5 minuti. Questo aiuterà a mantenere il loro colore vivace e la croccantezza.
4. Aggiungi la pasta nella pentola con i broccoli. Io uso le orecchiette, ma puoi scegliere il formato che preferisci. Cuoci seguendo le indicazioni sulla confezione.
5. Mentre la pasta cuoce, scalda l'olio d'oliva in una padella e aggiungi gli spicchi d'aglio e un pizzico di peperoncino. Fai attenzione a non bruciare l'aglio, deve solo dorarsi!
6. Scola la pasta e i broccoli, ma non dimenticare di conservare un po' dell'acqua di cottura. Questo è un trucco per rendere il piatto ancora più cremoso.
7. Versa la pasta e i broccoli nella padella con l'olio e mescola bene. Se il tutto sembra un po' asciutto, non esitare ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
8. Ecco il momento di servire! Puoi spolverare il piatto con del parmigiano grattugiato se ti piace. Buon appetito e ricorda, in cucina non ci sono errori, solo avventure!
Procedimento per fare pasta con i broccoli
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Nel frattempo, pulisci i broccoli: stacca le cimette e tagliale in pezzi più piccoli.
- Quando l'acqua bolle, butta i broccoli e lasciali cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungi la pasta nella pentola con i broccoli e cuoci seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Mentre la pasta cuoce, scalda l'olio d'oliva in una padella e aggiungi gli spicchi d'aglio e un pizzico di peperoncino.
- Scola la pasta e i broccoli, conservando un po' dell'acqua di cottura.
- Versa la pasta e i broccoli nella padella con l'olio e mescola bene, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
- Servi il piatto spolverato con parmigiano grattugiato se ti piace.