Ricetta di Paolo Gallo del 02/03/2021 19:12:00
Ciao! Oggi ti porto con me in cucina per preparare un piatto che sa di mare: la pasta con i calamari! Questo primo piatto è perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, ed è anche abbastanza semplice da realizzare, quindi non preoccuparti se non sei un esperto in cucina!
Iniziamo con la pulizia dei calamari. Se hai mai avuto a che fare con loro, saprai che non è difficile! Rimuovi la pelle e le interiora, e poi tagliali ad anelli. È un passaggio che può sembrare un po’ noioso, ma ti assicuro che il risultato finale ne varrà la pena.
Ora, prendi una bella padella grande e scalda un po' di olio extravergine d'oliva. Aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati e lasciali dorare per qualche istante, sprigionando così un profumo delizioso. Quando l'aglio è dorato, è il momento di aggiungere i calamari. Fai rosolare per qualche minuto, giusto il tempo che comincino a cambiare colore.
A questo punto, aggiungi i pomodori pelati, un pizzico di sale e pepe, e se vuoi un po’ di peperoncino per dare un tocco di vivacità. Lascia cuocere tutto insieme a fuoco medio per circa 15 minuti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi!
Mentre il sugo cuoce, metti a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua bolle, aggiungi un po’ di sale e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di calamari. Mescola bene, in modo che la pasta si insaporisca per bene!
Prima di servire, guarnisci con un po’ di prezzemolo fresco tritato, che darà un tocco di freschezza al piatto. Impiatta e, se vuoi, aggiungi un filo d’olio a crudo per esaltare ulteriormente i sapori.
Ecco fatto! La tua pasta con i calamari è pronta per essere gustata. Non dimenticare di raccontarmi come è andata la tua esperienza culinaria! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con i calamari
- Inizia con la pulizia dei calamari. Rimuovi la pelle e le interiora, e poi tagliali ad anelli.
- Scalda un po' di olio extravergine d'oliva in una padella grande. Aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati e lasciali dorare.
- Aggiungi i calamari e fai rosolare per qualche minuto fino a quando cominciano a cambiare colore.
- Aggiungi i pomodori pelati, un pizzico di sale e pepe, e peperoncino se desiderato. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Mentre il sugo cuoce, porta a ebollizione l'acqua per la pasta. Aggiungi sale e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo di calamari. Mescola bene.
- Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e, se vuoi, aggiungi un filo d'olio a crudo prima di servire.