Ricetta di Luisa Sorrentino del 07/05/2018 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto delizioso e semplice: la pasta con le melanzane! Questo è un primo piatto gustoso che porta un po' di estate nel tuo piatto, anche quando le melanzane non sono di stagione. È perfetto per chi ama i sapori mediterranei e vuole stupire i propri amici con una ricetta che sembra complicata, ma in realtà è molto facile da realizzare.
Iniziamo con gli ingredienti! Ti servono 320 g di pasta (puoi scegliere spaghetti o penne, a seconda dei tuoi gusti), due melanzane medie, due spicchi d'aglio, 400 g di pomodori pelati, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, basilico fresco per guarnire e, se ti piace, un po' di parmigiano reggiano grattugiato.
Per prima cosa, lava e taglia le melanzane a cubetti. Se hai tempo, puoi metterle in un colino con un pizzico di sale per far perdere l'amaro, anche se non è necessario. Mentre le melanzane riposano, scalda un po' d'olio in una padella e fai rosolare gli spicchi d'aglio. Dopo qualche minuto, aggiungi le melanzane e cuocile fino a renderle tenere e dorate. Il profumo che si sprigiona è fantastico!
A questo punto, unisci i pomodori pelati, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per qualche minuto. Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata. Quando è al dente, scolala e uniscila al sugo di melanzane, mescolando bene. Se hai bisogno di un po' di cremosità, aggiungi un po' di acqua di cottura.
Infine, servi la tua pasta con delle foglie di basilico fresco e una spolverata di parmigiano. E voilà! Hai preparato un piatto delizioso che farà felici tutti! Spero che questa ricetta ti piaccia e che tu possa condividerla con amici e familiari. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con la melanzane
- Lava e taglia le melanzane a cubetti. Metti in un colino con un pizzico di sale per far perdere l'amaro (opzionale).
- Scalda un po' d'olio in una padella e fai rosolare gli spicchi d'aglio.
- Aggiungi le melanzane e cuocile fino a renderle tenere e dorate.
- Unisci i pomodori pelati, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per qualche minuto.
- Cuoci la pasta in acqua salata fino a quando è al dente.
- Scola la pasta e uniscila al sugo di melanzane, mescolando bene. Aggiungi acqua di cottura se necessario.
- Servi con foglie di basilico fresco e una spolverata di parmigiano.