Ricetta di Luisa Sorrentino del 20/09/2018 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pasta con la zucca, un primo piatto autunnale che scalda il cuore. La zucca è un ingrediente versatile e dal sapore dolce, perfetta per creare un condimento cremoso e avvolgente.
Iniziamo tagliando la zucca a cubetti e la cipolla a fettine sottili. Non ti preoccupare se non sei un esperto: basta un coltello affilato e un po’ di pazienza!
In una pentola ampia, scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio e aggiungi la cipolla. Falla appassire per circa 5 minuti, finché non diventa trasparente. Quell'aroma che si sprigiona è già un segnale che stai facendo un ottimo lavoro!
A questo punto, aggiungi i cubetti di zucca e mescola bene. Lascia cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. La zucca inizia a diventare morbida e si accorgerai che è un vero piacere conferirle un po' di calore.
Versa un litro di brodo vegetale nella pentola e porta a ebollizione. Una volta che il brodo bolle, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 15 minuti, finché la zucca non sarà tenera.
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Ricorda di assaggiarla prima di scolarla: deve essere al dente per sposarsi perfettamente con la crema di zucca!
Quando la zucca è tenera, frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se preferisci, puoi lasciare qualche pezzo di zucca per una consistenza più rustica.
Scola la pasta al dente e uniscila alla crema di zucca. Mescola bene per amalgamare il tutto, aggiungendo un po' di brodo se necessario per rendere il piatto più cremoso.
Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto e, se lo desideri, aggiungi qualche foglia di salvia fresca. Questo tocco finale renderà il piatto ancora più profumato!
Servi la tua pasta con una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato e buon appetito! Sono sicura che conquisterà tutti, anche chi non ama particolarmente la zucca. E ricorda, la cucina è anche divertimento, quindi non aver paura di personalizzare la ricetta come più ti piace!
Procedimento per fare pasta con la zucca
- Tagliare la zucca a cubetti e la cipolla a fettine sottili.
- In una pentola ampia, scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio e aggiungi la cipolla. Falla appassire per circa 5 minuti.
- Aggiungi i cubetti di zucca e mescola bene. Cuoci per altri 5 minuti.
- Versa un litro di brodo vegetale nella pentola e porta a ebollizione. Cuoci per 15 minuti, finché la zucca non sarà tenera.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Frulla la zucca cotta con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
- Scola la pasta al dente e uniscila alla crema di zucca. Mescola bene, aggiungendo brodo se necessario.
- Aggiusta di sale e pepe e aggiungi foglie di salvia fresca se desiderato.
- Servi la pasta con una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato.