Pasta con le cozze

Pasta con le cozze
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Paolo Gallo del 22/01/2022 09:36:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto delizioso e perfetto per gli amanti del mare: la pasta con le cozze! Questo è un primo piatto gustoso e fresco, ideale per una cena estiva o per sorprendere i tuoi ospiti. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo per ottenere un risultato da chef!
Iniziamo con gli ingredienti necessari: 400 g di spaghetti, 1 kg di cozze fresche, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino (se ti piace il piccante), 4 cucchiai di olio d'oliva, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe. Facile, vero?
Per prima cosa, puliamo le cozze. Mettile in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti, così si libereranno della sabbia. Una volta trascorso il tempo, sciacquale sotto acqua corrente e assicurati che siano tutte chiuse. Se trovi qualche cozze aperta, scartala: non vogliamo sorprese!
Ora che le cozze sono pronte, metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, prendiamo una padella grande e scaldiamo l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio tritato e, se ti piace, il peperoncino. Fai rosolare per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare l'aglio, altrimenti il sapore diventa amaro.
Adesso è il momento di aggiungere le cozze! Metti le cozze nella padella e coprile con un coperchio. Lascia cuocere per circa 5-7 minuti, o finché non si aprono. È qui che inizia a sprigionarsi un profumo incredibile!
Quando le cozze sono pronte, scola gli spaghetti al dente e versali direttamente nella padella con le cozze. Mescola bene per far amalgamare i sapori! Se noti che il piatto è un po' asciutto, puoi aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso.
Infine, aggiungi il prezzemolo fresco tritato e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Servi caldo e goditi questo piatto straordinario!
Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con le cozze

  1. Puliamo le cozze. Mettile in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti, così si libereranno della sabbia. Sciacquale sotto acqua corrente e assicurati che siano tutte chiuse. Se trovi qualche cozze aperta, scartala.
  2. Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione.
  3. In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio tritato e, se ti piace, il peperoncino. Fai rosolare per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
  4. Aggiungi le cozze nella padella e coprile con un coperchio. Lascia cuocere per circa 5-7 minuti, o finché non si aprono.
  5. Scola gli spaghetti al dente e versali direttamente nella padella con le cozze. Mescola bene per far amalgamare i sapori.
  6. Aggiungi il prezzemolo fresco tritato e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Servi caldo.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 1 kg di cozze fresche
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino (se ti piace il piccante)
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale
  • pepe
vai su