Ricetta di Maria Gianfilippi del 29/08/2021 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi ti propongo una ricetta facile e veloce: la pasta con peperoni e tonno. Questo è un primo piatto gustoso, perfetto per una cena dell'ultimo minuto o per quando hai voglia di qualcosa di sano e saporito. Ti prometto che anche se sei alle prime armi, seguendo i miei passaggi riuscirai a prepararlo alla perfezione!
Iniziamo! Prima di tutto, metti a bollire una pentola di acqua salata. Ti consiglio di usare penne o rigatoni, ma sentiti libero di scegliere la pasta che preferisci!
Mentre aspetti che l'acqua raggiunga il bollore, lava e taglia i peperoni a striscioline. Ricordo che quando preparai questo piatto per la prima volta, un peperone scivolò dalla mia mano e finì dritto nella ciotola di pasta! Fu un momento esilarante, ma alla fine il risultato fu comunque delizioso.
In una padella capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. L'aglio darà un profumo incredibile al piatto! Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere i peperoni. Fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino.
Adesso, aggiungi il tonno sgocciolato e mescola bene, lasciando cuocere per altri 5 minuti. Mentre il tutto cuoce, l'acqua dovrebbe essere pronta per la pasta. Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non è al dente.
Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con i peperoni e il tonno. Mescola bene per amalgamare i sapori. A questo punto, puoi aggiustare di sale e pepe a piacere. Se hai del prezzemolo fresco, tritalo e aggiungilo per dare un tocco di freschezza!
Ed ecco fatto! Servi la tua pasta con peperoni e tonno calda e goditi questo piatto semplice e ricco di sapore. Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto è piaciuta a me!
Procedimento per fare pasta con peperoni e tonno
- Metti a bollire una pentola di acqua salata.
- Lava e taglia i peperoni a striscioline.
- In una padella capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i peperoni e fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Aggiungi il tonno sgocciolato e mescola bene, lasciando cuocere per altri 5 minuti.
- Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non è al dente.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con i peperoni e il tonno, mescolando bene.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e, se desideri, aggiungi prezzemolo fresco tritato.
- Servi la pasta calda e goditi il piatto.