Ricetta di Anna Rossini del 12/05/2020 14:24:00
La pasta con pesto è un primo piatto gustoso e veloce da preparare, ideale per un pranzo estivo o per una cena con amici. Inizia a preparare il pesto: lavare bene le foglie di basilico e asciugarle delicatamente è fondamentale per mantenere il profumo del basilico. Ricordo una volta, mentre preparavo il pesto per la mia famiglia, di aver dimenticato di asciugare le foglie e il risultato fu un po' acquoso! Quindi attenzione!
Procedi pestando i pinoli e l'aglio in un mortaio con un pizzico di sale, questo aiuterà a rilasciare gli aromi. Aggiungi il basilico poco alla volta e continua a mescolare. Poi, il parmigiano grattugiato: non dimenticare di usarlo di buona qualità, farà la differenza nel sapore finale!
Una volta ottenuta una crema omogenea, puoi iniziare a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scola la pasta al dente e mescola subito con il pesto, aggiungendo un po' d'acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Servi caldo e gustati questo piatto straordinario, magari con un bicchiere di vino bianco fresco. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con pesto
- Lavare bene le foglie di basilico e asciugarle delicatamente.
- Pestare i pinoli e l'aglio in un mortaio con un pizzico di sale.
- Aggiungere il basilico poco alla volta e continuare a mescolare.
- Incorporare il parmigiano grattugiato.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
- Mescolare la pasta con il pesto, aggiungendo un po' d'acqua di cottura.
- Servire caldo e gustare con un bicchiere di vino bianco fresco.