Ricetta di Alessandro Ricci del 01/08/2021 00:00:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta che è un vero e proprio abbraccio estivo: la pasta con pesto di zucchine! Questo primo piatto è perfetto per quando hai voglia di qualcosa di fresco e veloce da preparare. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da chef. Cominciamo!
1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Non dimenticare di salare bene l'acqua, è fondamentale per dare sapore alla pasta.
2. Mentre l'acqua bolle, laviamo e tagliamo a rondelle sottili le zucchine. Se vuoi, puoi anche grattugiarle per un pesto più fine, ma io preferisco la consistenza a rondelle.
3. In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi le zucchine. Fai cuocere a fuoco medio per circa 5-7 minuti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchino!
4. Quando le zucchine sono tenere, aggiungi i pinoli e tostali per un paio di minuti. Il profumo sarà incredibile!
5. Trasferisci le zucchine e i pinoli in un frullatore. Aggiungi il parmigiano, l'olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe. Frulla fino a ottenere un pesto cremoso. Se ti piace un pesto più liquido, puoi aggiungere un po' d'acqua.
6. Ora la tua pasta dovrebbe essere pronta! Scolala al dente e ricorda di conservare un po' dell'acqua di cottura. Questo trucco ti aiuterà a rendere il pesto più cremoso.
7. Mescola la pasta con il pesto di zucchine, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario. La pasta deve essere ben condita, quindi assicurati di mescolare bene!
8. Infine, servi la tua pasta calda, decorando con qualche foglia di basilico fresco. Questo passaggio non solo rende il piatto più bello, ma aggiunge anche un tocco aromatico.
Ecco fatto! La tua pasta con pesto di zucchine è pronta per essere gustata. Spero che questa ricetta ti faccia sorridere e ti ricordi che cucinare può essere divertente e gratificante. Buon appetito!