Ricetta di Anna Rossini del 05/12/2021 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pasta con ricotta, un primo piatto gustoso e molto semplice da realizzare. Anche se non sei un esperto in cucina, non preoccuparti: seguendo i miei passi, otterrai un risultato da vero chef!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspetti che l'acqua bolla, puoi dedicarti alla preparazione della ricotta. Ti consiglio di usare una ricotta fresca, perché darà un sapore unico al piatto!
Quando l'acqua bolle, butta la pasta che hai scelto. Io adoro gli spaghetti, ma tu puoi usare il formato che preferisci. Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito ci vorranno circa 8-10 minuti.
Nel frattempo, in una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. L'aglio darà un profumo meraviglioso al piatto. Dopo un paio di minuti, quando l'olio è ben aromatizzato, rimuovi l'aglio e aggiungi la ricotta. Mescola bene con un cucchiaio di legno per farla sciogliere.
Quando la pasta è cotta, scolala, ma ricorda di conservare un mestolo di acqua di cottura: ti servirà per rendere il piatto più cremoso! A questo punto, unisci la pasta nella padella con la ricotta. Se la crema di ricotta è troppo densa, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura per ottenere la consistenza desiderata.
Aggiungi anche il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescola tutto bene e se vuoi, puoi guarnire con un po' di prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! La tua pasta con ricotta è pronta per essere servita. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con ricotta
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Preparare la ricotta mentre si aspetta che l'acqua bolla.
- Butta la pasta nell'acqua bollente e cuoci seguendo le istruzioni sulla confezione (di solito 8-10 minuti).
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato.
- Quando l'olio è aromatizzato, rimuovi l'aglio e aggiungi la ricotta, mescolando bene.
- Scola la pasta e conserva un mestolo di acqua di cottura.
- Unisci la pasta alla padella con la ricotta e aggiungi acqua di cottura se necessario.
- Aggiungi parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere.
- Mescola bene e guarnisci con prezzemolo fresco tritato, se desideri.
- Servi e buon appetito!