Ricetta di Maria Gianfilippi del 18/06/2024 19:12:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: la pasta con salmone. Questo piatto è perfetto per chi vuole stupire gli ospiti senza passare ore in cucina. È semplice e veloce da preparare, quindi non preoccuparti se sei alle prime armi!
Iniziamo! Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Aggiungi 300g di pasta, possono andare bene delle penne o degli spaghetti, e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, prepariamo il condimento.
In una padella, scalda 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi una cipolla piccola tritata finemente e lasciala soffriggere fino a quando diventa traslucida. È sempre divertente sentire il profumo della cipolla che si cuoce, vero?
Ora, aggiungiamo 200g di salmone affumicato tagliato a striscioline. Cuoci per un paio di minuti, giusto il tempo di scaldarlo. E non dimenticare di assaporare il profumo!
Versa 200ml di panna fresca nella padella e mescola bene. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché la salsa non si addensa leggermente. Assaggia e aggiusta di sale e pepe a piacere.
Quando la pasta è pronta, scolala al dente e trasferiscila direttamente nella padella con la salsa. Mescola bene per amalgamare tutto.
Ecco fatto! Servi la tua pasta con salmone calda, guarnita con un po' di prezzemolo fresco tritato. È un piatto che fa sempre colpo! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con salmone
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Aggiungi 300g di pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella, scalda 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi una cipolla piccola tritata finemente e lasciala soffriggere fino a quando diventa traslucida.
- Aggiungi 200g di salmone affumicato tagliato a striscioline e cuoci per un paio di minuti.
- Versa 200ml di panna fresca nella padella e mescola bene.
- Lascia cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché la salsa non si addensa leggermente.
- Quando la pasta è pronta, scolala al dente e trasferiscila nella padella con la salsa.
- Mescola bene per amalgamare tutto.
- Servi la pasta con salmone calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato.