Ricetta di Paolo Gallo del 09/12/2018 00:00:00
La pasta con salsiccia è un piatto semplice ma incredibilmente saporito, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Iniziamo!
1. Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata: questa è la base per la nostra pasta.
2. Nel frattempo, prendi una padella grande e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Non è necessario esagerare con l'olio, basta un po' per far soffriggere.
3. Tritiamo finemente una cipolla e schiacciamo due spicchi d'aglio. Aggiungili nella padella e fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Questo passaggio è fondamentale perché crea una base aromatica deliziosa!
4. Ora è il momento della salsiccia! Sguscia 300 g di salsiccia e aggiungila nella padella, sbriciolandola con un cucchiaio di legno. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché non è ben dorata. Il profumo che si sprigiona è qualcosa di incredibile!
5. Aggiungi 400 g di pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Ricorda di aggiustare di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco piccante!
6. Mentre il sugo cuoce, torna alla pasta: quando l'acqua bolle, cuoci 400 g di pasta (penne o rigatoni) seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando risulta al dente.
7. Scola la pasta, ma non dimenticare di conservare un po' di acqua di cottura! Questo segreto ti aiuterà a rendere il piatto ancora più cremoso.
8. Versa la pasta nella padella con il sugo di salsiccia. Mescola bene e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
9. Servi la pasta calda, spolverata con parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.
E voilà! La tua pasta con salsiccia è pronta! Spero che ti piaccia tanto quanto piace a me e alla mia famiglia!
Procedimento per fare pasta con salsiccia
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella grande a fuoco medio.
- Trita finemente una cipolla e schiaccia due spicchi d'aglio. Aggiungili nella padella e soffriggi fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Sguscia 300 g di salsiccia e aggiungila nella padella, sbriciolandola con un cucchiaio di legno. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché non è ben dorata.
- Aggiungi 400 g di pomodori pelati schiacciati. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
- Quando l'acqua bolle, cuoci 400 g di pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando risulta al dente.
- Scola la pasta, conservando un po' di acqua di cottura.
- Versa la pasta nella padella con il sugo di salsiccia. Mescola bene e aggiungi acqua di cottura se necessario.
- Servi la pasta calda, spolverata con parmigiano grattugiato e basilico fresco.