Ricetta di Alessandro Ricci del 18/11/2020 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto che ti conquisterà: la pasta con salsiccia e zucchine! È un primo piatto gustoso e semplice da realizzare, perfetto anche per chi non è molto esperto in cucina. Ti assicuro che il risultato sarà delizioso e conquisterà i palati di tutti.
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, buttiamo la pasta, meglio se rigatoni o penne, e seguiamo i tempi di cottura sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, prepariamo il condimento.
Prendi una padella grande e scalda un po' d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi una cipolla tritata finemente e lasciala rosolare fino a quando diventa trasparente. Qui, posso raccontarti che la prima volta che ho fatto questa ricetta, ho scordato di mettere la cipolla e il piatto è venuto comunque buonissimo, ma con quel tocco in più, ti assicuro che è ancora più saporito!
Dopo qualche minuto, aggiungi la salsiccia sbriciolata e lasciala dorare per bene. Non dimenticare di mescolare! Una volta che la salsiccia è ben cotta, aggiungi le zucchine tagliate a rondelle. Cuoci per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta è al dente, scolala, ma conserva un po' di acqua di cottura. Aggiungi la pasta nella padella con il condimento di salsiccia e zucchine. Se il tutto sembra un po' asciutto, non esitare a versare un po' di acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso.
Regola di sale e pepe a piacere e mescola bene. Servi subito, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato, che non guasta mai! Ecco fatto, la tua pasta con salsiccia e zucchine è pronta! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con salsiccia e zucchine
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e segui i tempi di cottura sulla confezione.
- In una padella grande, scalda un po' d'olio extravergine d'oliva.
- Aggiungi la cipolla tritata finemente e rosolala fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi la salsiccia sbriciolata e lasciala dorare, mescolando.
- Una volta che la salsiccia è ben cotta, aggiungi le zucchine tagliate a rondelle e cuoci per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la pasta è al dente, scolala, conservando un po' di acqua di cottura.
- Aggiungi la pasta nella padella con il condimento di salsiccia e zucchine.
- Se il tutto sembra un po' asciutto, versa un po' di acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso.
- Regola di sale e pepe a piacere e mescola bene.
- Servi subito con una spolverata di parmigiano grattugiato.