Ricetta di Giovanni Fontana del 25/03/2019 00:00:00
Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta con zucchine e pancetta! Questa ricetta è perfetta per chi cerca qualcosa di semplice ma ricco di sapore. Ti assicuro che anche se sei un principiante in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un piatto da leccarsi i baffi!
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata; ricorda che l'acqua deve essere ben salata, proprio come il mare! Mentre aspetti che l'acqua bolla, prendi due zucchine medie, lavale e tagliale a rondelle sottili. Questo aiuterà a farle cuocere in modo uniforme.
In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio intero per dare sapore all'olio. Fai attenzione a non bruciarlo, altrimenti il piatto prenderà un sapore amaro! Dopo un paio di minuti, quando l'aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi 150g di pancetta affumicata tagliata a cubetti. Falla rosolare fino a che diventa croccante; il profumo in cucina sarà irresistibile!
A questo punto, aggiungi le zucchine nella padella con la pancetta e cuocile per circa 5-7 minuti, finché non saranno tenere ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Quando l'acqua bolle, cuoci 320g di pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, scolala al dente e ricordati di conservare un po' di acqua di cottura.
Versa la pasta nella padella con zucchine e pancetta, mescola bene e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Servi la tua pasta con zucchine e pancetta calda, spolverando con parmigiano grattugiato se ti piace. Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef! Ricorda che la cucina è anche un momento di gioia e condivisione!
Procedimento per fare pasta con zucchine e pancetta
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili.
- Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella grande e aggiungere uno spicchio d'aglio intero.
- Rimuovere l'aglio dorato e aggiungere la pancetta affumicata tagliata a cubetti, rosolare fino a che diventa croccante.
- Aggiungere le zucchine cuocendo per circa 5-7 minuti.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Cuocere la pasta in acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione, scolarsi al dente e conservare un po' di acqua di cottura.
- Versare la pasta nella padella con zucchine e pancetta, mescolare bene e, se necessario, aggiungere un po' di acqua di cottura.
- Servire calda, spolverando con parmigiano grattugiato se desiderato.