Pasta zucchine e pancetta

Pasta zucchine e pancetta
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Paolo Gallo del 21/12/2018 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta zucchine e pancetta! È una ricetta semplice, perfetta anche se non sei un esperto in cucina. La cosa bella di questo piatto è che unisce la freschezza delle zucchine con la sapidità della pancetta, creando un equilibrio di sapori che conquista tutti. E ora, partiamo con gli ingredienti!
Ti serviranno: 320 g di pasta (io preferisco spaghetti o rigatoni), 2 zucchine medie, 150 g di pancetta affumicata a cubetti, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero e, se vuoi, un po' di formaggio grattugiato.
Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Mentre aspetti che l'acqua bolla, lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. Ricorda: più sono sottili, prima cuoceranno!
In una padella ampia, versa un filo d'olio e aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare per un paio di minuti, fino a che non sprigiona il suo profumo. Poi, aggiungi la pancetta a cubetti e falla dorare a fuoco medio. La pancetta darà un sapore incredibile al tuo piatto!
Una volta che la pancetta è croccante, aggiungi le zucchine e mescola bene. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché non sono tenere. Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Non dimenticare di assaggiare la pasta per essere sicuro che sia al dente!
Scola la pasta e trasferiscila direttamente nella padella con zucchine e pancetta. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti, e se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Se ti piace, cospargi con formaggio grattugiato prima di servire. Ed ecco fatto! Porta in tavola la tua pasta zucchine e pancetta e preparati a ricevere tanti complimenti. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta zucchine e pancetta

  1. Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
  2. Mentre aspetti che l'acqua bolla, lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili.
  3. In una padella ampia, versa un filo d'olio e aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare per un paio di minuti.
  4. Aggiungi la pancetta a cubetti e falla dorare a fuoco medio.
  5. Una volta che la pancetta è croccante, aggiungi le zucchine e mescola bene. Cuoci per circa 5-7 minuti.
  6. Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
  7. Scola la pasta e trasferiscila direttamente nella padella con zucchine e pancetta. Mescola bene.
  8. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto e, se ti piace, cospargi con formaggio grattugiato prima di servire.

Ingredienti

  • 320 g di pasta (spaghetti o rigatoni)
  • 2 zucchine medie
  • 150 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
  • formaggio grattugiato (opzionale)
vai su