Pasta cozze e patate

Pasta cozze e patate
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 45 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Paolo Gallo del 10/09/2021 04:48:00

Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: la pasta cozze e patate. È una ricetta tradizionale che unisce il sapore del mare con la dolcezza delle patate, e sono sicura che conquisterà anche i palati più esigenti. Ti guiderò passo passo, quindi non preoccuparti se non sei un esperto! Iniziamo!
Per prima cosa, dobbiamo occuparci delle cozze. Prendi 1 kg di cozze fresche e sciacquale sotto acqua corrente per rimuovere eventuali incrostazioni. È un po' come dare una bella lavata a un vestito, quindi non essere timido!
In una pentola capiente, versa un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati insieme a un peperoncino se ti piace un po' di piccante. Fai scaldare l'olio e poi aggiungi le cozze. Copri con un coperchio e cuoci per circa 5 minuti, finché le cozze non si aprono. Questo è il momento perfetto per sentirne il profumo che inizia a diffondersi in cucina!
Mentre le cozze si cuociono, sbuccia e taglia a cubetti 2 patate medie. Quando le cozze sono pronte, toglile dalla pentola e filtra il liquido di cottura. Non buttarlo! Ci servirà dopo.
Ora metti i cubetti di patate nella pentola con il liquido filtrato, coprendo le patate. Cuoci per circa 10 minuti, finché non diventano tenere. Se serve, aggiungi un po' d'acqua per non farle attaccare al fondo.
Mentre le patate cuociono, metti a bollire dell'acqua salata e cuoci 400g di pasta (spaghetti o linguine sono perfetti) secondo le istruzioni sulla confezione.
Quando le patate sono pronte, unisci le cozze nella pentola e mescola bene. Scola la pasta al dente e versala nella pentola con le cozze e le patate. Mescola tutto per amalgamare i sapori. Ricorda di aggiustare di sale e pepe a tuo piacere e di aggiungere un filo d’olio a crudo per dare un tocco finale.
Servi il tuo piatto caldo, spolverando con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Ed ecco fatto! La tua pasta cozze e patate è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta cozze e patate

  1. Sciacquare le cozze sotto acqua corrente per rimuovere eventuali incrostazioni.
  2. In una pentola capiente, versare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere l'aglio schiacciato e il peperoncino.
  3. Scaldare l'olio e aggiungere le cozze. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 5 minuti, finché le cozze non si aprono.
  4. Togliere le cozze dalla pentola e filtrare il liquido di cottura.
  5. Mettere i cubetti di patate nella pentola con il liquido filtrato e cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo acqua se necessario.
  6. Far bollire dell'acqua salata in un'altra pentola e cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione.
  7. Quando le patate sono pronte, unire le cozze e mescolare bene.
  8. Scolare la pasta al dente e versarla nella pentola con le cozze e le patate, mescolare per amalgamare i sapori.
  9. Aggiustare di sale e pepe a piacere e aggiungere un filo d’olio a crudo.
  10. Servire caldo, spolverando con prezzemolo fresco tritato.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze fresche
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino (opzionale)
  • Olio extravergine d'oliva
  • 2 patate medie
  • 400 g di pasta (spaghetti o linguine)
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire
vai su