Ricetta di Luisa Sorrentino del 12/08/2019 19:12:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme un piatto tradizionale della cucina italiana: la pasta patate e cozze. Questo è un primo piatto gustosissimo, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Non preoccuparti se non sei un esperto, ti guiderò passo passo!
Iniziamo! Per prima cosa, dobbiamo occuparci delle cozze. Assicurati di lavarle bene sotto acqua corrente, eliminando tutte le incrostazioni. È un lavoro un po' noioso, ma ne vale la pena!
Prendi una pentola capiente e scalda un po' d’olio extravergine d'oliva. Aggiungi la cipolla tritata e due spicchi d’aglio schiacciati. Fai soffriggere finché la cipolla diventa trasparente; il profumo è già delizioso!
È il momento di aggiungere le cozze. Versale nella pentola e sfuma con un bicchiere di vino bianco. Copri e lascia cuocere a fuoco medio per circa 5-7 minuti, fino a quando le cozze non si aprono. Ricorda, quelle non aperte devono essere scartate!
Mentre le cozze cuociono, sbuccia e taglia le patate a cubetti. Quando le cozze sono pronte, toglile dalla pentola e mettile da parte. Nella stessa pentola, aggiungi le patate e coprile con acqua, un pizzico di sale e cuoci per circa 10-15 minuti, finché non diventano tenere.
Ora, aggiungi la pasta e cuoci secondo le istruzioni sulla confezione. Mescola bene per evitare che si attacchi. Quando la pasta è pronta, reinserisci le cozze e mescola tutto insieme.
Servi il tuo piatto fumante, guarnito con prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio d’oliva. Ed ecco fatto, un piatto semplice ma ricco di sapore! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta patate e cozze
- Assicurati di lavare le cozze bene sotto acqua corrente, eliminando tutte le incrostazioni.
- Prendi una pentola capiente e scalda un po' d’olio extravergine d'oliva.
- Aggiungi la cipolla tritata e due spicchi d’aglio schiacciati e fai soffriggere finché la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi le cozze, sfuma con un bicchiere di vino bianco, copri e cuoci a fuoco medio per circa 5-7 minuti.
- Togli le cozze dalla pentola e mettile da parte.
- Nella stessa pentola, aggiungi le patate sbucciate e tagliate a cubetti, coprile con acqua, aggiungi un pizzico di sale e cuoci per circa 10-15 minuti fino a quando diventano tenere.
- Aggiungi la pasta e cuoci secondo le istruzioni sulla confezione.
- Quando la pasta è pronta, reinserisci le cozze e mescola tutto insieme.
- Servi il piatto fumante guarnito con prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio d’oliva.