Pasta e carciofi

Pasta e carciofi
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Luca Conti del 22/08/2019 19:12:00

Ciao! Oggi ti propongo un delizioso primo piatto: la pasta e carciofi. È una ricetta semplice, perfetta per chi non ha molta esperienza in cucina, ma che ti porterà a ottenere un risultato davvero gustoso. Iniziamo!
Per prima cosa, prepariamo i carciofi. Questo momento può sembrare un po’ complicato, ma non ti preoccupare, basta un po’ di attenzione! Rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Poi, taglia i carciofi a metà e rimuovi la peluria interna. Se vuoi, per rendere tutto più divertente, puoi raccontare ai tuoi amici che stai facendo un'operazione da chirurgo dei carciofi! Metti i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si ossidino.
Ora, prendiamo una padella e scaldiamo l'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo gli spicchi d'aglio schiacciati. Questo è il momento in cui la cucina inizia a profumare! Fai rosolare per un paio di minuti e poi aggiungi i carciofi. Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti fino a quando saranno teneri.
Mentre i carciofi cuociono, metti a bollire dell'acqua in una pentola e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di salare bene l'acqua, è fondamentale per dare sapore alla pasta!
Quando la pasta è cotta, scolala, ma non dimenticare di conservare un mestolo dell'acqua di cottura. Aggiungi la pasta nella padella con i carciofi e mescola bene. Se vedi che il tutto è un po’ asciutto, aggiungi un po' di acqua di cottura per dare cremosità.
Regola di sale e pepe a piacere e, per un tocco finale, spolvera con del prezzemolo fresco tritato. Ecco fatta la tua pasta e carciofi! Un piatto che saprà conquistare tutti, anche i più scettici. Buon appetito!

Procedimento per fare pasta e carciofi

  1. Preparare i carciofi: rimuovere le foglie esterne più dure e tagliare le punte. Tagliare i carciofi a metà e rimuovere la peluria interna. Mettere i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si ossidino.
  2. Scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella e aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati. Rosolare per un paio di minuti.
  3. Aggiungere i carciofi nella padella e cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti fino a quando saranno teneri.
  4. Nel frattempo, mettere a bollire dell'acqua in una pentola e cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Salare bene l'acqua.
  5. Quando la pasta è cotta, scolarla e conservare un mestolo dell'acqua di cottura. Aggiungere la pasta nella padella con i carciofi e mescolare bene. Se necessario, aggiungere un po' di acqua di cottura per dare cremosità.
  6. Regolare di sale e pepe a piacere e spolverare con del prezzemolo fresco tritato.

Ingredienti

  • Carciofi
  • Olio extravergine d'oliva
  • Spicchi d'aglio
  • Pasta
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo fresco
  • Succo di limone
vai su