Ricetta di Giovanni Fontana del 23/12/2018 09:36:00
La pasta e patate con provola è un primo piatto gustoso, perfetto per riscaldare le serate invernali e fare un tuffo nei sapori tradizionali della cucina italiana. Ricordo la prima volta che l'ho preparata: ero alle prime armi in cucina e pensavo che fosse un piatto complicato. In realtà, è davvero semplice! Ti guiderò passo passo nella preparazione di questa delizia.
Inizia sbucciando le patate e tagliandole a cubetti di circa 1 cm, così cuoceranno uniformemente. In una pentola capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi la cipolla tritata finemente. Falla soffriggere a fuoco dolce fino a quando non diventa trasparente. A questo punto, aggiungi le patate e mescola bene, lasciando cuocere per circa 5 minuti.
Versa ora il brodo vegetale caldo, coprendo le patate, e porta a ebollizione. Lascia cuocere per circa 15 minuti, fino a quando le patate non saranno tenere. Quando sono pronte, aggiungi la pasta e mescola bene, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungi la provola affumicata tagliata a cubetti, mescolando fino a quando non si scioglie, rendendo il tutto cremoso e irresistibile. Aggiusta di sale e pepe e guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato.
Servi la tua pasta e patate con provola ben calda, e preparati a ricevere complimenti da chi assaporerà questo piatto! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta e patate con provola
- Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di circa 1 cm.
- In una pentola capiente, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere la cipolla tritata finemente. Far soffriggere a fuoco dolce fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungere le patate e mescolare bene, lasciando cuocere per circa 5 minuti.
- Versare il brodo vegetale caldo, coprendo le patate, e portare a ebollizione. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, fino a quando le patate non saranno tenere.
- Quando sono pronte, aggiungere la pasta e mescolare bene, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
- A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere la provola affumicata tagliata a cubetti, mescolando fino a quando non si scioglie, rendendo il tutto cremoso e irresistibile.
- Aggiustare di sale e pepe e guarnire con un po' di prezzemolo fresco tritato.
- Servire la pasta e patate con provola ben calda.