Ricetta di Giovanni Fontana del 31/05/2021 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto delizioso e confortante che conquisterà il tuo palato: la pasta provola e patate! Questo primo piatto è perfetto per le serate invernali, quando hai voglia di qualcosa di caldo e avvolgente. Non preoccuparti se non sei molto esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 300g di pasta corta, 400g di patate, 200g di provola affumicata, una cipolla, olio d'oliva, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Metti da parte, mentre in una pentola fai scaldare un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Fai soffriggere fino a quando non diventa trasparente, e qui ti consiglio di farlo a fuoco lento, così il profumo si sprigionerà in tutta la cucina!
Aggiungi i cubetti di patate e cuocili per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per farli insaporire. A questo punto, versa la pasta nella pentola e copri con acqua, aggiungendo anche un pizzico di sale. Porta a ebollizione e cuoci la pasta insieme alle patate fino a quando è al dente.
Negli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungi la provola affumicata tagliata a cubetti. Mescola bene per farla sciogliere e amalgamare il tutto. Quando la pasta è pronta, scola il tutto, ma non dimenticare di tenere da parte un po' di acqua di cottura nel caso fosse necessario.
Servi il tuo piatto caldo, guarnendo con pepe nero e prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Hai preparato un primo piatto da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta provola e patate
- Sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Metti da parte.
- In una pentola fai scaldare un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Fai soffriggere fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi i cubetti di patate e cuocili per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versa la pasta nella pentola, copri con acqua e aggiungi un pizzico di sale. Porta a ebollizione e cuoci fino a quando la pasta è al dente.
- Negli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungi la provola affumicata tagliata a cubetti e mescola bene.
- Quando la pasta è pronta, scola il tutto, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
- Servi caldo, guarnendo con pepe nero e prezzemolo fresco tritato.