Pasta e patate semplice

Pasta e patate semplice
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 40 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 02/12/2019 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una delle ricette più comfort food che ci siano: la pasta e patate semplice. Questo piatto è un primo piatto gustoso e sostanzioso, perfetto per le serate in famiglia o per quando hai voglia di qualcosa di caldo e avvolgente. La cosa bella di questa ricetta è che è davvero facile da fare, anche se non sei un esperto in cucina!
Iniziamo!
1. Prima di tutto, prendi delle patate fresche e pelale con cura. Tagliale a cubetti di circa 1 cm, in modo che cuociano uniformemente.
2. In una pentola capiente, scalda 2 cucchiai di olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata finemente. Fai soffriggere a fuoco medio per qualche minuto, finché non diventa traslucida e profumata. Mi ricordo sempre di quanto mi divertivo a fare questo passaggio con mia nonna, che raccontava storie mentre cucinavamo!
3. Dopo aver fatto appassire la cipolla, aggiungi i cubetti di patate nella pentola e mescola bene. L'olio e la cipolla daranno un sapore fantastico alle patate!
4. Ora versa un litro di brodo vegetale caldo nella pentola e porta tutto a ebollizione. Quando bolle, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, finché le patate non diventano tenere.
5. Una volta che le patate sono pronte, aggiungi 300g di pasta corta. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
6. Cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione, di solito ci vorranno solo pochi minuti.
7. Quando la pasta è al dente, spegni il fuoco e lascia riposare per un paio di minuti. A questo punto, puoi aggiustare di sale e pepe a piacere.
8. Servi caldo, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato, se ti piace!
Ecco qui, la tua pasta e patate semplice è pronta per essere gustata. Spero che questa ricetta ti faccia sentire a casa e ti porti tanti bei ricordi, proprio come è successo a me! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta e patate semplice

  1. Prendi delle patate fresche e pelale con cura. Tagliale a cubetti di circa 1 cm.
  2. In una pentola capiente, scalda 2 cucchiai di olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata finemente. Fai soffriggere a fuoco medio per qualche minuto, finché non diventa traslucida.
  3. Aggiungi i cubetti di patate nella pentola e mescola bene.
  4. Versa un litro di brodo vegetale caldo nella pentola e porta tutto a ebollizione. Quando bolle, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 15-20 minuti.
  5. Una volta che le patate sono pronte, aggiungi 300g di pasta corta e mescola di tanto in tanto.
  6. Cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione.
  7. Quando la pasta è al dente, spegni il fuoco e lascia riposare per un paio di minuti.
  8. Aggiusta di sale e pepe a piacere e servi caldo, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ingredienti

  • Patate fresche
  • Olio d'oliva
  • Cipolla
  • Brodo vegetale
  • Pasta corta
  • Sale
  • Pepe
  • Parmigiano grattugiato (opzionale)
vai su