Ricetta di Chiara Neri del 29/10/2019 19:12:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo un primo piatto semplice ma dal sapore straordinario: la pasta e salmone. È una ricetta che mi ricorda sempre le cene estive con gli amici, quando ci riunivamo per gustare i nostri piatti preferiti. È perfetta anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato da veri chef!
Iniziamo! Per questa ricetta avrai bisogno di 320 g di pasta, preferibilmente penne o rigatoni. Inizia a mettere a bollire l'acqua in una pentola capiente e aggiungi un po' di sale. Non dimenticare di mescolare ogni tanto per evitare che la pasta si attacchi.
Mentre la pasta cuoce, prendiamo una cipolla piccola e triamola finemente. In una padella, scalda 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi la cipolla. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente. Questo passaggio è fondamentale per far sprigionare tutto il sapore della cipolla.
Adesso è il momento di aggiungere il protagonista della nostra ricetta: 200 g di salmone affumicato! Taglialo a striscioline e aggiungilo nella padella. Fai rosolare per un paio di minuti, giusto il tempo che il salmone si riscaldi e sprigioni il suo profumo delizioso.
Dopo aver rosolato il salmone, versa 200 ml di panna da cucina. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. La panna si addenserà e creerà una salsa cremosa che si sposerà perfettamente con la pasta.
Quando la pasta è al dente, scolala e aggiungila direttamente nella padella con la salsa di salmone. Mescola tutto con cura per amalgamare i sapori. A questo punto, aggiusta di sale e pepe a piacere. Se vuoi dare un tocco fresco, puoi aggiungere un po' di aneto fresco.
Servi subito nei piatti, magari con una spolverata di pepe nero e un rametto di aneto per decorare. Ed ecco fatto! Una pasta e salmone deliziosa pronta da gustare. Spero che ti piaccia tanto quanto piace a me!
Procedimento per fare pasta e salmone
- Inizia a mettere a bollire l'acqua in una pentola capiente e aggiungi un po' di sale.
- Non dimenticare di mescolare ogni tanto per evitare che la pasta si attacchi.
- Mentre la pasta cuoce, trita finemente la cipolla.
- In una padella, scalda l'olio e aggiungi la cipolla.
- Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi il salmone affumicato tagliato a striscioline nella padella e fai rosolare per un paio di minuti.
- Versa la panna da cucina e mescola bene, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
- Quando la pasta è al dente, scolala e aggiungila nella padella con la salsa di salmone.
- Mescola tutto con cura e aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Se vuoi, aggiungi un po' di aneto fresco per un tocco fresco.
- Servi subito nei piatti, magari con una spolverata di pepe nero e un rametto di aneto per decorare.