Ricetta di Marco Ferrari del 18/09/2021 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: pasta e salsiccia. È una ricetta semplice ma ricca di sapore, perfetta per una cena in famiglia o per sorprendere gli amici. Ricorda, la salsiccia dà un tocco in più al piatto, quindi scegli quella che più ti piace!
Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 320 g di pasta, 300 g di salsiccia, una cipolla, 400 g di pomodori pelati, 50 g di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale, pepe e basilico fresco per guarnire.
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta. Mentre aspetti che l'acqua bolla, prendi una padella capiente e aggiungi un filo d'olio. Non ti preoccupare se non sei molto pratico; l'importante è non bruciare l'olio. Aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a quando diventa trasparente. Questo è il momento perfetto per raccontare un aneddoto: ricordo che la mia nonna mi diceva sempre di non far scurire la cipolla, altrimenti il sugo sarebbe venuto amaro. E avevo sempre paura che non mi credessero!
Dopo aver soffritto la cipolla, è il momento di aggiungere la salsiccia. Sgranala con una forchetta mentre cuoce, così si rosola bene e sprigiona tutti i suoi sapori. Quando la salsiccia è dorata, aggiungi i pomodori pelati e schiacciali leggermente. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento.
Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto!
Dopo circa 10-12 minuti, quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo. Mescola bene, aggiungi il parmigiano grattugiato e amalgama il tutto fino a che non diventa cremoso. Ora siamo pronti per servire: guarnisci con qualche foglia di basilico fresco e... buon appetito! Non dimenticare di raccontarmi come è andata!
Procedimento per fare pasta e salsiccia
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta.
- In una padella capiente, aggiungi un filo d'olio e la cipolla tritata. Soffriggi fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi la salsiccia sgranata e cuoci fino a doratura.
- Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere a fuoco lento.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Dopo 10-12 minuti, scola la pasta e trasferiscila nella padella con il sugo.
- Mescola bene, aggiungi il parmigiano grattugiato e amalgama fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Guarnisci con basilico fresco e servi. Buon appetito!