Pasta funghi

Pasta funghi
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 2 porzioni
Ricetta di Giovanni Fontana del 07/07/2020 04:48:00

Ciao! Oggi ti propongo un piatto semplice ma ricco di sapore: la pasta ai funghi. Questo primo piatto è perfetto per una cena tra amici o anche per una serata romantica. Ti assicuro che, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passi otterrai un risultato delizioso!
Inizia a preparare gli ingredienti: 320g di pasta (puoi scegliere il tipo che preferisci), 300g di funghi freschi, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla, 50ml di olio d'oliva, sale e pepe q.b., un po' di prezzemolo fresco per guarnire e, se ti piace, del parmigiano grattugiato.
1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione. Se hai un timer, è il momento di usarlo!
2. Mentre la pasta cuoce, dedica qualche minuto a pulire i funghi. Utilizza un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra e tagliali a fette.
3. In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio interi. Fai rosolare per 2-3 minuti, finché la cipolla non diventa trasparente e l'odore non inizia a riempire la cucina. È un momento magico, vero?
4. Adesso è il turno dei funghi! Aggiungili nella padella e cuocili per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dovrebbero diventare morbidi e dorati. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
5. Quando la pasta è finalmente cotta, scolala e uniscila direttamente nella padella con i funghi. Mescola bene per amalgamare i sapori. È qui che la magia accade!
6. Fai saltare la pasta in padella per un paio di minuti. Se sembra un po' asciutta, non esitare ad aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.
7. Infine, servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito! Ricorda, la cucina è anche divertimento e creatività, quindi sentiti libero di sperimentare con gli ingredienti che hai a disposizione!

Procedimento per fare pasta funghi

  1. Metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione.
  2. Pulisci i funghi con un panno umido e tagliali a fette.
  3. In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio interi. Fai rosolare per 2-3 minuti.
  4. Aggiungi i funghi nella padella e cuocili per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Scola la pasta e uniscila nella padella con i funghi. Mescola bene.
  6. Fai saltare la pasta in padella per un paio di minuti. Aggiungi acqua di cottura se necessario.
  7. Servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco e parmigiano grattugiato.

Ingredienti

  • 320g di pasta
  • 300g di funghi freschi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 50ml di olio d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo fresco per guarnire
  • parmigiano grattugiato (opzionale)
vai su