Ricetta di Maria Gianfilippi del 02/02/2023 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta funghi e speck! È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche se non sei un esperto in cucina. Ti prometto che il risultato sarà fantastico!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 320g di pasta (puoi usare penne o rigatoni), 200g di funghi freschi, 100g di speck, uno spicchio d'aglio, quattro cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe a piacere e un po' di prezzemolo fresco tritato per guarnire.
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta. Mentre aspetti, pulisci i funghi e tagliali a fettine. Lo speck invece lo tagliamo a striscioline. Questo è il momento in cui i profumi iniziano a diffondersi in cucina!
In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio intero. Dopo un paio di minuti, quando l'olio è caldo e profumato, aggiungi i funghi. Cuocili a fuoco medio per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano teneri. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale e pepe per insaporire!
Quando i funghi sono quasi pronti, unisci lo speck e lascialo cuocere per altri 5 minuti, finché non diventa croccante. Nel frattempo, la tua pasta dovrebbe essere cotta! Scolala al dente, ma tieni da parte un po' di acqua di cottura, che ci servirà dopo.
Ora unisci la pasta nella padella con i funghi e lo speck. Mescola bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per amalgamare il tutto. Ecco, la tua pasta funghi e speck è pronta per essere servita! Non dimenticare di guarnirla con del prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe.
Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia venire voglia di cucinare e di divertirti in cucina!
Procedimento per fare pasta funghi e speck
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata per la pasta.
- Pulisci i funghi e tagliali a fettine. Taglia lo speck a striscioline.
- In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio intero.
- Dopo un paio di minuti, aggiungi i funghi e cuocili a fuoco medio per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano teneri. Aggiungi sale e pepe.
- Quando i funghi sono quasi pronti, unisci lo speck e lascialo cuocere per altri 5 minuti, finché non diventa croccante.
- Scola la pasta al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
- Unisci la pasta nella padella con i funghi e lo speck, mescola bene e aggiungi un po' di acqua di cottura se necessario.
- Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe.