Ricetta di Paolo Gallo del 26/02/2023 19:12:00
Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta speck e funghi! È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Ti assicuro che il risultato sarà sorprendente e conquisterà anche i palati più esigenti.
Iniziamo! Prima di tutto, fai bollire una pentola d'acqua salata: questo è il primo passo fondamentale per cuocere la pasta al punto giusto. Mentre aspettiamo che l'acqua arrivi a ebollizione, dedichiamoci alla preparazione del condimento.
Puliamo i funghi e tagliamoli a fettine. Puoi usare funghi champignon, che sono molto facili da reperire, oppure dei porcini se vuoi dare un tocco più gourmet al piatto!
Prendi una padella grande e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato: io adoro il profumo che si sprigiona in cucina! Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere i funghi. Cuocili a fuoco medio per circa 5 minuti, finché non si ammorbidiscono.
Adesso è il momento di dare un po' di sapore in più: aggiungi lo speck tagliato a striscioline e lascialo rosolare per altri 3-4 minuti. Il profumo è già fantastico! Per finire, sfuma con un po' di vino bianco e lascia evaporare per un paio di minuti.
Nel frattempo, la tua acqua dovrebbe essere già a bollore: cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Quando è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
Infine, non dimenticare di servire la tua pasta calda spolverizzando con parmigiano grattugiato a piacere. Ed ecco fatto! Hai preparato una pasta speck e funghi da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta speck e funghi
- Fai bollire una pentola d'acqua salata.
- Pulisci i funghi e tagliali a fettine.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella grande e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i funghi e cuocili a fuoco medio per circa 5 minuti.
- Aggiungi lo speck tagliato a striscioline e lascialo rosolare per altri 3-4 minuti.
- Sfuma con un po' di vino bianco e lascia evaporare per un paio di minuti.
- Cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento.
- Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
- Servi la pasta calda spolverizzando con parmigiano grattugiato a piacere.