Ricetta di Paolo Gallo del 20/03/2023 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa Pasta con Gamberetti e Zucchine, un primo piatto fresco e veloce da realizzare, ideale per le calde giornate estive. Non preoccuparti se non sei un cuoco provetto, ti guiderò passo passo per ottenere un risultato da leccarsi i baffi!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata: questo è il segreto per una pasta perfetta! Intanto che aspettiamo, laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle sottili. Ricordo una volta, mentre le preparavo, di aver fatto un disastro con un coltello affilato... ma non ti preoccupare, non è poi così difficile!
Scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente e aggiungiamo gli spicchi d'aglio schiacciati. Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere per circa 5-7 minuti, finché non saranno belle tenere.
Ora, è il turno dei gamberetti! Aggiungili nella padella e cuocili per altri 3-4 minuti, finché non diventano rosa: è un vero spettacolo!
Controlliamo la pasta: una volta cotta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con zucchine e gamberetti. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
Ecco fatto! Servi la tua pasta calda, guarnendo con un po' di prezzemolo fresco tritato. E non dimenticare di raccontare a tutti quanto è stata facile da preparare! Buon appetito!
Procedimento per fare pasta gamberetti e zucchine
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili.
- Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente e aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungere le zucchine e cuocere per circa 5-7 minuti.
- Aggiungere i gamberetti e cuocere per altri 3-4 minuti, finché non diventano rosa.
- Scolare la pasta e trasferirla nella padella con zucchine e gamberetti. Mescolare bene e aggiustare di sale e pepe.
- Servire la pasta calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.