Ricetta di Chiara Neri del 27/09/2022 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la Pasta Gamberi e Zucchine! Questo piatto è ideale per chi ama i sapori freschi e leggeri. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi riuscirai a stupire i tuoi ospiti. Ricordo ancora la prima volta che l'ho preparato: i miei amici pensavano fosse un piatto di ristorante! Iniziamo!
1. Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. È importante che l'acqua sia ben salata, così la pasta avrà più sapore.
2. Mentre l'acqua arriva a ebollizione, laviamo e tagliamo le zucchine. Io di solito le affetto a rondelle sottili, così cuociono più velocemente e si amalgamano bene con la pasta.
3. In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. L'aglio darà un profumo delizioso al piatto!
4. Dopo un paio di minuti, quando l'aglio è dorato, è il momento di aggiungere le zucchine. Cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano tenere. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto!
5. Adesso è il turno dei gamberi! Aggiungili nella padella e cuocili per 3-4 minuti, finché non diventano rosa. Se vuoi, puoi anche aggiungere un po' di peperoncino per un tocco piccante!
6. Quando l'acqua bolle, tuffa la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Di solito, gli spaghetti richiedono circa 8-10 minuti per essere al dente.
7. Una volta che la pasta è pronta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con zucchine e gamberi. Questo passaggio è fondamentale: in questo modo la pasta assorbirà i sapori del condimento!
8. Mescola bene il tutto, aggiustando di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi anche aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso.
9. Infine, servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato. È un tocco finale che farà la differenza!
Ecco fatto! La tua Pasta Gamberi e Zucchine è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta gamberi e zucchine
- Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. È importante che l'acqua sia ben salata, così la pasta avrà più sapore.
- Mentre l'acqua arriva a ebollizione, laviamo e tagliamo le zucchine. Io di solito le affetto a rondelle sottili, così cuociono più velocemente e si amalgamano bene con la pasta.
- In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. L'aglio darà un profumo delizioso al piatto!
- Dopo un paio di minuti, quando l'aglio è dorato, è il momento di aggiungere le zucchine. Cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano tenere. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto!
- Adesso è il turno dei gamberi! Aggiungili nella padella e cuocili per 3-4 minuti, finché non diventano rosa. Se vuoi, puoi anche aggiungere un po' di peperoncino per un tocco piccante!
- Quando l'acqua bolle, tuffa la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Di solito, gli spaghetti richiedono circa 8-10 minuti per essere al dente.
- Una volta che la pasta è pronta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con zucchine e gamberi. Questo passaggio è fondamentale: in questo modo la pasta assorbirà i sapori del condimento!
- Mescola bene il tutto, aggiustando di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi anche aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso.
- Infine, servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato. È un tocco finale che farà la differenza!