Ricetta di Anna Rossini del 17/01/2023 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: la pasta zucchine e gamberi. È una ricetta davvero semplice, perfetta anche per chi non è molto esperto in cucina. Immagina di essere in una calda giornata estiva, con il profumo del mare nell'aria e un piatto fresco e leggero davanti a te.
Iniziamo! Per prima cosa, porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, possiamo dedicarci al condimento.
Prendi due zucchine, lavale bene e tagliale a rondelle. In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. Lascia che l'aglio sprigioni tutto il suo profumo, ma fai attenzione a non bruciarlo!
Aggiungi le zucchine nella padella e cuocile a fuoco medio per circa 5-7 minuti. Devono diventare tenere, ma non sfatte. Nel frattempo, sguscia i gamberi e quando le zucchine sono pronte, uniscili in padella. Cuoci per altri 3-4 minuti, finché i gamberi non diventano rosa.
Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila nella padella con zucchine e gamberi. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori. Aggiusta di sale e pepe a piacere e non dimenticare di guarnire con del prezzemolo fresco tritato.
Ecco fatto! La tua pasta zucchine e gamberi è pronta per essere servita. Immagina di gustarla con un bicchiere di vino bianco fresco. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta zucchine e gamberi
- Porta a ebollizione una pentola di acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Lava bene le zucchine e tagliale a rondelle.
- In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati.
- Lascia che l'aglio sprigioni tutto il suo profumo, ma fai attenzione a non bruciarlo.
- Aggiungi le zucchine nella padella e cuocile a fuoco medio per circa 5-7 minuti.
- Quando le zucchine sono tenere, aggiungi i gamberi sgusciati in padella e cuoci per altri 3-4 minuti.
- Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila nella padella con zucchine e gamberi.
- Mescola bene per amalgamare tutti i sapori. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Guarnisci con del prezzemolo fresco tritato e servi.